Se hai una cucina piccolina, ecco le astuzie per averla sempre in ordine e ben organizzata

Scopri come mantenere in ordine la tua cucina anche se piccola. Con poche e semplici astuzie sarà più bella che mai.

Avere una cucina piccola alle volte può essere un problema, sopratutto se si parla della sua gestione e di come organizzarla. In ambienti piccoli, infatti, fare ordine può essere difficile, sopratutto se si hanno diversi elettrodomestici e tanti utensili da organizzare.

cucina piccola trucchi
(chedonna.it photo)

Se questo problema riguarda anche te, da oggi non dovrai più preoccuparti di nulla. Dopo averti mostrato i trucchi per dei cassetti sempre in ordine, ti sveleremo, infatti, alcune piccole astuzie da mettere in atto al fine di ottenere una cucina splendidamente ordinata. In questo modo potrai godere dei benefici dati dal dover pulire spazi più piccoli e tutto senza dover rinunciare all’ordine a cui aspiri da sempre.

Ecco le astuzie per una cucina sempre in ordine

Organizzare al meglio gli spazi della tua cucina non è sempre facile. E le cose si complicano ancora di più quando l’ambiente è stretto e troppo piccolo per contenere tutto quel che si vorrebbe. Una situazione che con il passare del tempo può diventare sempre più scomoda.

organizzare cucina piccola
(adobe stock photo)

Per fortuna, però, con un’attenta organizzazione e qualche astuzia, è possibile realizzare dei piccoli miracoli.
Ed oggi ti sveleremo quali sono le dritte più utili da mettere in atto.

Tenere più vicine le cose che si usano di più

La prima regola per muoversi rapidamente in cucina è quella di valutare quali sono gli utensili e gli accessori che usi più spesso. In questo modo potrai avere sempre tutto a portata di mano senza dover fare troppi giri per la stanza. Inoltre, anche riporre gli oggetti dopo averli lavati sarà indiscutibilmente più semplice.
Quanto a ciò che usi meno spesso, potrai invece sistemarlo più in alto, in dispensa o in un mobile più distante ma che sia sempre accessibile.

Organizzare i cassetti

Dei cassetti ben organizzati possono fare la differenza. Usando dei separatori sarà infatti più facile trovare sempre tutto al primo colpo e saper sempre dove riporre ogni cosa. Se la tua cucina dispone di tanti cassetti puoi anche scegliere di usarne ognuno per un utensile diverso. Ciò che conta è sapere sempre dove stanno le cose. Sarà più semplice gestire sia la loro organizzazione che il modo di usarle mentre prepari.

Curare la dispensa

Avere una dispensa ordinata è un buon modo per organizzare tutti gli alimenti senza fare più fatica. Dalla scelta delle etichette a quella dei contenitori, ogni cosa deve avere un suo posto fisso che non dovrà più cambiare. Così facendo, potrai anche usare dei contenitori in cui inserire le spezie o le cose che usi meno spesso o che sono troppo piccole. Sapendo cosa c’è in ognuno di essi, potrai gestire al meglio le cose.

Spostare altrove ciò che è superfluo

Spesso si ha l’abitudine di tenere in cucina utensili o servizi di piatti che non si usano poi così spesso. Spostarli in un mobile in soggiorno o in un’altra zona della casa può cambiare le cose al meglio e fare spazio nella tua cucina. In questo modo anche l’ambiente più piccolo sembrerà improvvisamente più grande. E tu avrai modo di gestire al meglio le tue cose senza dover impazzire.

Eliminare il superfluo

Ovviamente, per una cucina sempre in ordine e ben organizzata può essere molto utile far spazio eliminando ciò che è ormai vecchio o che non si usa più. Imparare a mettere da parte, regalare o riciclare ciò che non usi da tanto rappresenterà quindi un buon modo per godere al meglio di spazi nuovi e che potrai utilizzare davvero al meglio.

Mettere in pratica queste semplici astuzie, renderà la tua cucina molto più ordinata. E questo anche se è molto piccola. Così facendo, potrai destreggiarti al suo interno in perfetta libertà e senza più impazzire alla ricerca di piatti, posate o bicchieri. Un tentativo che vale davvero la pena fare.

Impostazioni privacy