Cozze ripiene al sugo, tutto il Mediterraneo in tavola con poche mosse

Molluschi freschissimi, pomodori freschissimi: bastano due ingredienti per preparare un secondo piatto da favola le Cozze ripiene al sugo

Le cozze ripiene al sugo sono ottime in ogni occasione e anche molto facili da preparare. Un secondo piatto ricco, che fa subito compagnia.

cozze ripiene al sugo
Canva

E con la salsa possiamo anche condire un bel piatto di pasta. Semplice, diretto, genuino, un piatto che deve entrare nei nostri preferiti.

Cozze ripiene al sugo, anche il pomodoro è importante

Se non prepariamo questa ricetta d’estate e quindi non abbiamo sotto mano i pomodorini freschi, basterà usare i pelati, oppure la salsa di pomodoro già pronta (meglio se fatta da noi)

cozze
adobestock

Ingredienti:
700 g di cozze, guscio compreso
250 g di pecorino
180 g pane raffermo grattugiato
2 uova grandi
80 ml di acqua
2 rametti di maggiorana
1 spicchio di aglio
pepe q.b.
Per la salsa:
1 kg di pomodori Pachino o datterini
2 spicchi di aglio
120 ml di olio extravergine d’oliva
3 foglie di basilico
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino

Preparazione:

Partiamo con la salsa di pomodoro. Mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua e quando inizia a bollire tuffiamo i pomodori, dopo averli lavati bene. Basterà 1 minuto per farli salire a galla e poi pelarli molto facilmente.
Versiamo tutti i pomodori nel boccale di un mixer, poi frulliamoli. Quindi prendiamo una padella ampia e versiamo l’olio extravergine di oliva insieme ai due spicchi d’aglio spellati. Accendiamo a fiamma vivace e aspettiamo che l’aglio prenda colore.
A quel punto aggiungiamo frullati insieme alle foglie spezzettate del basilico, regoliamo di sale e lasciamo a cuocere a fiamma media per 20 minuti. A metà cottura insaporiamo con il cucchiaino di peperoncino, poi quando è pronto spegniamo e lasciamo riposare.

Passiamo alle cozze, cominciando con il ripieno. In una ciotola mettiamo il pane raffermo, passato con la grattugia, aggiungiamo il pecorino, le uova, la maggiorana tritata, 1 spicchio di aglio tritato, 80 ml di acqua e qualche macinata di pepe a piacere. Mescoliamo direttamente tutto con le mani e teniamo da parte.
Laviamo e puliamo le cozze, eliminando i bissi esterni. Poi apriamole senza staccare le due valve e inseriamo all’interno della cozza il ripieno che abbiamo preparato.
Quando tutte le cozze sono pronte, riaccendiamo a fiamma bassa sotto la salsa e appoggiamo delicatamente le cozze ripiene, belle strette tra loro. Lasciamo cuocere per 15 minuti circa, poi spegniamo e impiattiamo. Serviamo tutto ben caldo.

Impostazioni privacy