Asciugarsi il viso: con o senza asciugamano? Ecco la risposta

Ti sei mai chiesta se per il bene della tua pelle sarebbe meglio asciugarsi il viso con o senza l’asciugamano? Scopriamolo insieme.

Probabilmente avrai già sentito parlare dei benefici che apporta l’asciugatura all’aria dei capelli, ma sapevi che è una buona idea anche asciugarsi il viso all’aria o senza il tuo asciugamano dopo essere uscita dalla doccia?

asciugarsi viso con asciugamano
Canva

Proprio così. Asciugare all’aria il viso e il corpo magari non è la prima cosa che ti passa per la mente quando finisci di lavarti, ma vale sicuramente la pena prendere in considerazione e includere possibilmente nella tua routine di cura delle pelle.

Asciugarsi il viso senza asciugamano: è possibile!

L’asciugatura all’aria potrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi cutanei, quindi perché non saperne di più a riguardo?

donna che si accarezza
Canva

Ecco come e quando includere nella tua routine di cura della pelle l’asciugatura all’aria:

  • Per la pelle sensibile: È innegabile che gli asciugamani possano essere aggressivi per la pelle. Questo può portare a rossori indesiderati e può irritare soprattutto chi ha la pelle sensibile. L’asciugatura all’aria del viso ti permetterà di dare alla tua pelle un po’ di respiro senza bisogno di sfregare.
  • Se sei incline ai brufoli: È probabile che non lavi spesso gli asciugamani, soprattutto quello per il viso, con la frequenza con cui dovresti. Come puoi bem immaginare, gli asciugamani possono facilmente accumulare batteri indesiderati dopo l’uso, e usarne uno per asciugare il viso può far sì che questi batteri si diffondano sulla pelle, provocando indesiderate eruzioni cutanee. Perciò, niente asciugamano, niente problemi, o in questo caso, brufoli.
  • Per la pelle secca: Sapevi che la crema idratante funziona meglio se applicata sulla pelle umida? Infatti, quando questa non viene applicata sulla pelle asciutta, è in grado di trattenere una maggiore quantità di umidità e di dare alla tua pelle un’idratazione di lunga durata. Perciò, il nostro consiglio? Non asciugare il viso e applica la crema o la lozione direttamente sulla pelle umida per ottenere il massimo dai tuoi prodotti idratanti.

Ora che sei informata sui benefici di bellezza legati all’asciugatura all’aria, vediamo insieme come aggiungerla alla propria routine.

Lavare il viso

Illumina la tua pelle con un detergente di ottima qualità, in grado di rimuovere le impurità quotidiane senza seccare eccessivamente e lasciando la pelle rivitalizzata con una fresca luminosità. Basta applicare il prodotto sulla pelle, massaggiare delicatamente il viso con movimenti circolari e risciacquare.

Lasciare che l’aria faccia il suo lavoro

Questo passaggio si spiega da solo. Fai una passeggiata, acconcia i capelli o magari guardati un episodio della tua serie televisiva preferita. Insomma, dai alla tua pelle il tempo necessario per asciugarsi bene all’aria. Se sei di fretta e non hai tempo da perdere, puoi passare qualche secondo davanti a un ventilatore per accelerare il processo di asciugatura.

Idratare

Una volta che la pelle è per lo più asciutta ma ancora umida, è il momento di usare la crema idratante.

Utilizzare un olio per il viso

Dai alla tua pelle un po’ di attenzione in più applicando un olio nutriente per il viso. Non devi fare altro che stendere l’olio sulla pelle, massaggiando un po’ il viso. La sua applicazione sopra la crema idratante può aiutare a bloccarla per ottenere risultati migliori.

Impostazioni privacy