Il trucco sopracciglia in estate è un disastro? Così durerà tantissimo!

Il trucco per le sopracciglia in estate è un vero problema perché dura pochissimo: ecco come rimediare al problema!

Chi è abituata a truccare ogni giorno le sopracciglia in inverno potrebbe ritrovarsi con un bel problema durante l’estate. Le sopracciglia, infatti, servono a definire l’espressione e l’intero volto, ci rendono riconoscibili e comunicano le nostre emozioni.

trucco sopracciglia estate
(Chedonna)

Per eseguire tutti i loro “compiti” in maniera efficace, le sopracciglia devono possedere un alto contrasto co la pelle. Più marcate e visibili saranno le sopracciglia, più evidenti saranno le nostre espressioni e i tratti del nostro viso.

Se d’inverno la nostra pelle è chiara e trucchiamo le sopracciglia, otterremo il massimo contrasto cromatico e, quindi, appariremo più espressive.

D’estate la pelle si scurisce e il trucco delle sopracciglia tende a sbiadire facilmente, quindi a volte il contrasto diminuisce così tanto che le sopracciglia sembrano quasi sparire dal nostro volto.

Un dramma!

Tutti i segreti per un trucco sopracciglia che sopravviva all’estate

Quando si tratta di truccare le sopracciglia con metodi non permanenti si utilizzano cosmetici specifici come matita occhi, ombretto, marker e mascara.

trucco sopracciglia
(Canva)

Ecco quali sono le strategie e gli errori da non commettere per truccare le sopracciglia con effetto waterproof.

Utilizzare una matita dura

Uno dei problemi più comuni, soprattutto tra coloro che hanno depilato frequentemente le sopracciglia per lunghi periodi, è che si sono creati dei piccoli buchi dove i peli non crescono più.

Per riempire questi piccoli buchi la cosa migliore è utilizzare una matita occhi piuttosto dura e ben appuntita per disegnare tanti piccoli peletti.

L’utilizzo di una matita troppo morbida è un errore perché non permette di tracciare linee molto precise ma soprattutto va via velocemente.

Utilizzare l’ombretto

Se abbiamo sopracciglia omogenee, quindi senza particolari buchi, ma piuttosto rade, l’ideale è applicare dell’ombretto in polvere con un pennellino dalle setole inclinate lungo tutta l’arcata sopracciliare.

In questo modo le sopracciglia appariranno più folte e definite senza dover necessariamente disegnare una ciglia alla volta.

In questo caso però si deve prestare particolare attenzione al colore dell’ombretto. Se fosse troppo scuro l’effetto sarebbe davvero posticcio e sgradevole. Se fosse troppo chiaro invece non otterrebbe il suo scopo.

Il marker è la soluzione a (quasi) tutti i problemi

Il marker per sopracciglia è il prodotto indelebile per eccellenza perché è a tutti gli effetti un eyeliner che può essere acquistato anche in formulazione waterproof.

Per quanto riguarda gli errori da non fare con questo prodotto, è importante:

  • scegliere il colore giusto evitando di utilizzare marker troppo scuri, perché lo sguardo risulterebbe indurito e il viso invecchiato
  • non disegnare sopracciglia troppo regolari per evitare di assomigliare a un fumetto. No anche alle sopracciglia troppo piene e squadrate, che si tende spessissimo a disegnare quando si utilizza un marker. Come si fa a capire qual è la forma di sopracciglia più adatta al proprio viso? Qui c’è la nostra pratica guida.

Infine, questo prodotto non ha bisogno di finitura o di fissaggio perché, come già detto, la sua formulazione gli permette di essere comunque molto durevole.

“Fissare” è la parola chiave

A prescindere da quale tecnica si utilizzi per disegnare le sopracciglia è importante fissare i cosmetici al meglio possibile affinché durino nonostante il sudore, i lavaggi e gli sfregamenti frequenti.

cosmetici ideali in questo caso sono le cere per sopracciglia, che esattamente come la cera che un tempo si metteva nei capelli, permette non solo di fissare il colore ma anche di mantenere le ciglia perfettamente in posizione.

La cera crea una patina idrorepellente che eviterà al sudore, all’acqua di mare o all’acqua in generale di aderire alle polveri dei cosmetici e portarle via.

Un altro cosmetico dall’effetto simile, molto utile e forse più pratico da applicare rispetto alla cera, è il gel per sopracciglia che si applica come un mascara e assicura una lunghissima tenuta.

Impostazioni privacy