Le sopracciglia ricrescono? Ecco quanto tempo ci vuole

Ma le sopracciglia ricrescono? Ti è capitato di toglierne troppe? Ecco quanto devi aspettare prima che si rifacciano vive.

Quando si parla di sopracciglia, una delle questioni più discusse è sempre la stessa. Ma in caso in cui si fossero tolti un po’ troppi peli, quanto tempo ci vuole prima che le sopracciglia ricrescono?

donna sopracciglia ricrescono
Canva

Per questo motivo, risponderemo a tutti i tuoi dubbi sulla perdita delle sopracciglia e su quanto tempo è necessario affinché queste ultime riprendano la forma desiderata.

Le sopracciglia ricrescono? Quanto tempo ci vuole?

L’eccessiva spiumatura o la ceretta possono portare a sopracciglia più sottili e potenzialmente anche ad uccidere il follicolo in modo che i peli non ricrescano più. Inoltre, l’eccessivo prurito o lo sfregamento delle arcate può portare a strappare inavvertitamente i peli.

occhio con pinzetta
Canva

Anche la genetica, lo stress, gli ormoni, lo stile di vita e la carenza di vitamine possono contribuire alla perdita dei peli. Vogliamo iniziare tranquilizzandoti. Le sopracciglia ricrescono. Tuttavia, dipende dalla ragione della tua perdita per determinare se le tue, in particolare, lo faranno.

A seconda della causa del diradamento delle sopracciglia, i peli possono o non possono ricrescere. Per esempio, la perdita di sopracciglia da alopecia può spesso essere trattata con successo attraverso dei trattamenti come le iniezioni di cortisone. Mentre la perdita di peli da troppa spiumatura o pinzatura può migliorare semplicemente fermandosi.

Il problema sorge quando la perdita è dovuta a un follicolo morto. Se il follicolo del sopracciglio è ancora vivo, i capelli ricresceranno proprio come i capelli sulla nostra testa. Quando i capelli vengono rimossi dalla radice ripetutamente nel tempo, lo stress sul follicolo può danneggiarlo abbastanza da non farlo ricrescere, portando ad una crescita rada.

Proprio come è necessario conoscere la causa della perdita dei peli per determinare se le sopracciglia ricresceranno o meno, lo stesso vale per capire quanto tempo ci vorrà per la loro ricrescita. Come regola generale, ci vogliono dalle quattro alle otto settimane per notare nuovi peli, anche se il ciclo effettivo di crescita delle sopracciglia richiede in genere da tre a quattro mesi. Per meglio comprendere il processo, ecco il ciclo di crescita del pelo:

  • La fase di crescita: questa è la prima fase della crescita delle sopracciglia (e vale anche per i capelli normali). E’ il momento in cui il sopracciglio cresce fino al suo limite predeterminato. Questa fase può durare da 30 a 45 giorni
  • La fase di transizione: durante questa fase, il follicolo si avvicina alla pelle e comincia a ridursi prima di raggiungere la terza e ultima fase. Questa fase può durare da due a tre settimane
  • La fase di riposo/cancellazione: si tratta della fase finale ed è anche quella in cui i nuovi capelli cominciano a crescere dal follicolo pilifero. Mentre il sopracciglio cresce, i vecchi peli cadono e la nuova ciocca continuerà a crescere per poi ricominciare il ciclo. Questa fase può durare da quattro a otto settimane.

In totale, l’intero ciclo di crescita dei capelli è di circa quattro mesi. Detto questo, se i capelli sono stati semplicemente rasati, non ci vorrà così tanto tempo, poiché l’intero capello non deve ricrescere dal follicolo.

Impostazioni privacy