Capelli bianchi: tinta o non tinta? Questo è il dilemma

Capelli bianchi, prima o poi compaiono a tutte, però restiamo con la chioma brizzolata o ci copriamo con il colore?

I capelli bianchi sono una parte inevitabile del processo di invecchiamento. Quando i melanociti dei capelli, ovvero le cellule che producono il pigmento, producono meno melanina, i capelli cominciano ad ingrigirsi.

In realtà, stanno solo perdendo il loro pigmento naturale. I tuoi capelli non acquisiscono un colore grigio, si tratta semplicemente di una variazione di tonalità.

donna tinta capelli bianchi
Canva

Naturalmente, il processo di ingrigimento è tutto legato alla genetica. Alcuni diventano grigi a vent’anni e altri a sessanta o più. Ultimamente c’è una tendenza, sia tra gli uomini che tra le donne, di tingersi i capelli di grigio prima ancora che sia comparso un solo capello bianco.

Lo abbiamo visto anche sulla chioma di molte celebrità, come Lady Gaga e non solo. E’ anche un trend già visto sulle passerelle di moda più importanti.

Capelli bianchi: Tingiamo o no?

La decisione di nascondere i nostri capelli bianchi con il colore o meno è sempre difficile. Molte donne preferiscono colorare i capelli, perché pensano che le faccia sembrare più giovani.

donna capelli bianchi tinta
Canva

Colorare chimicamente i capelli richiede ovviamente molto tempo e comporta un notevole dispendio economico. Può anche portare alla rottura dei capelli e a un cuoio capelluto secco e pruriginoso, se non viene curato correttamente.

Lasciare i capelli bianchi, è certamente più economico ma sono capelli più difficili da gestire, in quanto più secchi e più svolazzanti. E’ possibile comunque risolvere la situazione utilizzando dei prodotti idratanti e liscianti.

  • Secondo noi, se hai la pelle olivastra potresti prendere in considerazione la tinta, perché il grigio è una tonalità fredda e non sempre sta bene con i toni di pelle più caldi.
  • Invece, se hai i capelli molto fini o sottili, lasciarli bianchi può far sembrare i capelli più diradati. L’aggiunta di un po’ di colore darà l’illusione della massa. Ovviamente, devono essere ben curati.
  • Se sono crespi, i capelli bianchi saranno più difficili da controllare. Perciò il colore aggiungerà peso e renderà la chioma più liscia e facile da gestire.
  • Se stai usando la tinta da molto tempo e non sei più sicura di quanto i tuoi capelli siano grigi, allora puoi tornare in modo graduale al tuo colore naturale. Questo significherà passare da un colore permanente a uno semipermanente. Colora solo la ricrescita e non le punte. Alla fine vedrai che la situazione si aggiusterà.
  • Se la tua chioma è prevalentemente bianca ma vorresti un tocco di colore, ti consigliamo di optare per dei colpi di sole biondi.
donna con chioma bianca
Canva

Per quanto riguarda i capelli grigi, ti consigliamo di condizionarli il più spesso possibile e usare una maschera per capelli ogni settimana. Prova anche uno shampoo illuminante e risciacqua una volta al mese con acqua e succo di limone.

Impostazioni privacy