Prevenire le rughe? Si può! Ecco i trucchetti per mantenere una pelle giovane

Prevenire le rughe: sembra impossibile ma con alcune semplici mosse puoi ritardare l’invecchiamento della tua pelle.

Non c’è niente di male nell’avere delle rughe. Possono perfino aggiungere carattere al tuo viso. Ma non è un segreto che molte di noi preferirebbero tenerle sotto controllo.

donna come prevenire le rughe
Canva

Senza un intervento chirurgico, può essere difficile invertire l’aspetto delle rughe una volta che hanno fatto la loro comparsa. Ma ci sono dei passi che puoi compiere e dei cambiamenti nel tuo stile di vita che puoi fare per rallentare la loro comparsa.

Prevenire le rughe: ecco cosa fare

La pelle, con l’avanzare dell’età, perde elasticità perché la produzione di collagene rallenta nel tempo. Questo processo può essere aggravato da una serie di fattori, tra cui l’esposizione al sole, l’inquinamento e alcune abitudini di vita.

ragazza come prevenire le rughe
Canva

Non solo, con gli anni che passano, la pelle tende anche a diventare più sottile e più secca. Inoltre, quando la pelle non ha più l’idratazione o il volume di una volta, può anche diventare più soggetta alle rughe.

Anche se è inevitabile la comparsa di queste ultime, prendersi cura della propria pelle può contribuire a mantenerla priva di rughe il più a lungo possibile.

Ecco perché vogliamo aiutarti elencandoti alcuni semplici passi che puoi fare fin da subito per mantenere la tua pelle sana e giovane.

Idratati

Le creme idratanti aiutano a nutrire e idratare la pelle. Questo è particolarmente importante quando si invecchia e la pelle diventa più secca, il che la rende più incline alle rughe.

L’uso di una crema idratante che contiene acido ialuronico e vitamina C è particolarmente efficace nel prevenire la formazione o l’approfondimento delle rughe.

Mangia cibi ricchi di vitamine

Le abitudini alimentari sono associate alle rughe del viso, soprattutto nelle donne. Se la tua dieta include un’alta quantità di carne rossa e i cosiddetti cibi spazzatura, allora tenderai ad avere più rughe sul viso rispetto alle donne che includono più frutta nella loro dieta.

Gli alimenti con proprietà antinfiammatorie o antiossidanti possono migliorare l’elasticità della pelle, proteggere contro eventuali danni e l’invecchiamento precoce. Tra questi cibi troviamo: olio d’oliva, tè verde, avocado, salmone e verdure (soprattutto carote, peperoni, broccoli e zucca).

Dormi sulla schiena

Probabilmente non lo sai, ma anche la posizione del sonno può avere un effetto sulla formazione delle rughe. Infatti, le persone che dormono sul fianco o sullo stomaco sono soggette a forze di compressione meccanica, che possono accelerare la formazione delle rughe e perfino distorcere la pelle del viso.

Un modo per prevenire tutto ciò è provare a dormire sulla schiena invece che sul fianco o sullo stomaco. Inoltre, sarebbe preferibile utilizzare le federe di seta perché creano meno attrito e aiutano a prevenire l’abrasione della pelle.

Non fumare

Ne sarai sicuramente a conoscenza, ma il fumo danneggia il collagene e l’elastina, quindi le fibre che danno alla pelle elasticità e forza.

Inoltre, la nicotina causa la costrizione dei vasi sanguigni e questo riduce il flusso di sangue alla tua pelle, limitando anche importanti nutrienti come la vitamina A.

Non solo, anche il calore associato alle sigarette può causare le rughe e la ripetuta pressione delle labbra quando si inala può portare a rughe premature intorno alla bocca.

Rilassa il viso per prevenire le rughe

Movimenti facciali ripetuti come strizzare gli occhi, aggrottare le sopracciglia o tenere le labbra chiuse possono accelerare la formazione delle rughe.

Se ti ritrovi spesso accigliato, potrebbe essere un modo per alleviare il tuo stress. Ci sono alcune tecniche che possono aiutarti, tra cui: yoga, meditazione ed esercizi di respirazione profonda.

Purtroppo le rughe sono una parte inevitabile dell’invecchiamento, ma ci sono passi che puoi fare per rallentare il loro progresso e prevenirne la formazione di nuove.

donna felice
Canva

Fattori riguardanti lo stile di vita, come seguire una dieta ricca di vitamine, bere molta acqua, proteggere la pelle dal sole, non fumare e gestire lo stress giocano un ruolo chiave quando si tratta di mantenere la pelle sana e giovane.

Impostazioni privacy