Dieta per chi conduce una vita sedentaria: cosa mangiare per dimagrire

La dieta per chi conduce una vita sedentaria deve basarsi sul consumo di alcuni alimenti: ecco cosa mangiare per dimagrire.

Quando siamo costretti per cause di forza maggiore a condurre una vita sedentaria dovremmo seguire un tipo di alimentazione sana e bilanciata e bere anche acqua a sufficienza, la quantità consigliata va dal litro e mezzo ai due al giorno.

dieta vita sedentaria
Fonte: Canva

Premesso che fare attività fisica è generalmente consigliato dai nutrizionisti, è anche vero che se siamo impossibilitati da cause di forza maggiore dobbiamo regolarci almeno con l’alimentazione.

Se si conduce una vita sedentaria ecco la dieta che è bene seguire: scopriamo i consigli utili su cosa mangiare per dimagrire anche se non si pratica molta attività fisica e si passa la maggior parte della giornata seduti.

Ecco la dieta per chi conduce una vita sedentaria

Con l’arrivo della pandemia molte persone si sono ritrovate a condurre una vita più sedentaria del solito. Questo implica che l’alimentazione debba essere calibrata anche in base alla quantità di movimento che si svolge.

dieta vita sedentaria
Canva photo

Naturalmente più si brucia e più avremo bisogno di calorie, al contrario, se ci muoviamo poco dobbiamo porre più attenzione alla dieta e ai cibi che introduciamo. Scopriamo allora cosa mangiare se si conduce una vita sedentaria.

1) Consumare 3 pasti e 2 spuntini. I classici cinque pasti della giornata di cui tre principali, ovvero colazione, pranzo e cena, da intervallare con due spuntini leggeri, composti da yogurt e frutta di stagione, in modo da spezzare la fame e non arrivare affamati ai pasti principali.

2) Dieta varia ed equilibrata. La migliore è senza dubbio quella mediterranea, qui scopri gli errori da non fare. Non dobbiamo inoltre, pensare che mangiare sempre le stesse cose possa favorirci.

3) Evitare snack. Da bandire il cibo spazzatura, gli snack sia dolci che salati e ricchi di grassi idrogenati.

4) Non saltare i pasti. Molti pensano che saltando i pasti dimagriscano più facilmente. Nulla di più sbagliato. In questo modo infatti andiamo a rallentare il metabolismo.

5) Mangiare a colazione. Molti appena svegli non hanno molto appetito e mangiano poco o niente. In questo modo arrivano all’ora di pranzo molto più affamati. La colazione è infatti il pasto più importante per iniziare la giornata con il piede giusto.

6) A pranzo via libera al primo purché sia poco elaborato. Una pasta integrale condita con verdure, una zuppa di legumi e un contorno altrimenti va bene anche un secondo piatto e una fetta di pane con un contorno e un frutto.

7) A cena meglio le proteine. Carne, pesce o uova, accompagnati da un contorno e una fetta di pane. Occhio sempre alle porzioni.

Seguendo queste poche regole, se conduciamo una vita sedentaria, possono aiutarci a non prendere peso e anzi eventualmente a perderlo.

In ogni caso è sempre bene praticare attività fisica anche se leggera, ma in maniera costante, una semplice passeggiata può aiutare molto.

Infine, prima di intraprendere qualsiasi dieta è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista per formulare un piano alimentare su misura in base alla persona e al suo stile di vita.

Impostazioni privacy