Il trucco per una besciamella senza glutine ma ancora più liscia e cremosa

Se vuoi preparare una besciamella alternativa alla classica, senza glutine, ma ancora più liscia e cremosa ecco il trucco.

La besciamella è una delle salse di base in cucina, ideale per impreziosire una pasta al forno, come cannelloni e lasagne, ma anche per preparare delle squisite verdure gratinate. Generalmente è fatta con farina, latte e burro ma esistono anche versioni diverse.

In particolare c’è un trucco per preparare una besciamella senza glutine, e quindi senza farina, che ci permette di farla ancora più liscia e cremosa. Stiamo parlando di un ingrediente segreto da utilizzare che ci cambierà questa ricetta.

trucco besciamella liscia cremosa
Fonte: Canva

Anche se in tanti pensano che la besciamella sia nata in Francia, sembra invece che le sue origini siano da attribuire all’Italia e in particolare alla Toscana. Fu Caterina de Medici a esportarla oltralpe. Vediamo allora il trucco per preparare una besciamella ancora più liscia e cremosa.

LEGGI ANCHE –> Ecco il trucco per fare le chips di patate in pochi minuti e senza olio

Con questo trucco la besciamella è ancora più liscia e cremosa

Forse non tutti sanno che esistono diverse possibilità in cucina. Quando non abbiamo un ingrediente o ad esempio siamo intolleranti a qualche alimento possiamo sostituirlo con altro. 

trucco besciamella liscia cremosa
Fonte: Canva

Questo è il caso anche della besciamella che vogliamo proporvi che sarà ancora più liscia e cremosa di quella normale. Non solo, è anche senza glutine quindi adatta a chi soffre di celiachia, ma buona come quella classica a base di farina.

Anzi, ancora di più. Liscia e cremosa la besciamella senza glutine è ideale anche per arricchire lasagne e cannelloni che necessitano di una salsa morbida e soffice per essere ancora più buoni. 

In questo caso il trucco consiste nell’aggiungere un ingrediente segreto che ci permette di realizzare una vera e propria besciamella ma senza l’utilizzo della farina. Si tratta di un alimento con un forte potere addensante che ci permetterà di preparare una besciamella liscia e cremosa.

Al posto della farina dunque non dovremo far altro che aggiungere dell’amido di mais o maizena. Il procedimento poi per realizzarla è identico. Anche per le dosi possiamo tenere conto della besciamella tradizionale.

Ma grazie alla maizena la nostra besciamella sarà ancora più liscia e cremosa. Se non dovessimo avere a disposizione l’amido di mais potremo procedere anche con fecola di patate o altrimenti con la farina di riso. 

Si tratta di ingredienti che comunque riescono a garantire alla besciamella una sofficità e una consistenza vellutata. Se allora andremo ad utilizzare la maizena non dovremo far altro che dosarla nelle stesse quantità che faremmo con la farina e quindi per ottenere un litro di besciamella dovremo considerare un litro di latte, 100 grammi di burro e 100 grammi di maizena. Sale, noce moscate e pepe quanto basta.

Per la ricetta basta seguire il solito procedimento. Ovvero mettere il latte a scaldare in un pentolino. Intanto in un altro si fa sciogliere il burro e poi si versa tutta insieme la maizena. Si gira con le fruste a formare un roux. Quindi, quando il latte è caldo iniziamo a versarne una piccola parte e giriamo con le fruste, poi man mano lo inseriamo tutto.

Mescolando di continuo sul fuoco la besciamella piano piano si addenserà a quel punto significa che è pronta. Quando raggiunge una consistenza liscia e cremosa spegniamo il fuoco ed eccola pronta per arricchire i nostri piatti.

LEGGI ANCHE –> Crema di zabaione: ecco il trucco per farla perfetta per farcire il pandoro

E voi conoscevate questa versione alternativa della besciamella?

Impostazioni privacy