Addobbi Natale 2021 economici per la tavola? Semplice, ricicla!

Addobbi Natale 2021 economici per la tavola: risparmia con il riciclo! Ecco una carrellata di creazioni fai da te molto belle e facili da realizzare. I tuoi ospiti rimarranno tutti a bocca aperta!

Il Natale è alle porte! Manca ormai soltanto un mese e le città si vestono di mille luci. Le vetrine dei negozi accolgono bellissime ambientazioni a tema e, alcuni locali d’intrattenimento, espongono già le locandine con la programmazione di eventi e spettacoli.

Addobbi Natale 2021 economici
(Canva)

Insomma ci si prepara al Natale 2021, il secondo dell’ ‘era Covid-19’. La pandemia non è ancora finita, i contagi sono in netta risalita ma, questo, non frena la voglia di vivere appieno la magia delle festività natalizie.

Certo, ci saranno divieti e restrizioni ancora più stringenti, soprattutto dal prossimo 6 dicembre con l’introduzione del Super Green Pass. Addio alle grosse tavolate; si festeggerà con i familiari più stretti e si ricorrerà alle videochiamate per fare gli auguri a parenti e amici lontani.

Ma, nonostante tutte le difficoltà, gli italiani non rinunceranno al piacere di vestire le casa a festa. La tendenza che va per la maggiore è il riciclo; gli addobbi degli anni passati vengono utilizzati per realizzare nuove creazioni. Un modo intelligente per risparmiare in  tempi di crisi economica.

Ma non è tutto. Il riciclo creativo sfrutta anche materiali vecchi, inutilizzati o di scarto quali tappi di sughero, barattoli, candele, cialde di caffè e così via. Ecco una carrellata di idee originali per l’addobbo della tavola natalizia. Prendi qualche spunto!

Addobbi Natale 2021 economici: creazioni fai da te facili da realizzare

Natale 2021, addobbi low cost per la tavola: la parola d’ordine è risparmio. La tendenza del momento è quella di abbellire la casa con creazioni semplici che nascono dal riciclo creativo.

Addobbi Natale 2021 economici
(Canva)

Lo diciamo spesso: quasi per tutto c’è ‘seconda vita’, persino per gli scarti alimentari. Basta dare sfogo alla propria creatività, munirsi di tutti gli attrezzi necessari e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE –> Natale 2021: gli addobbi tavola più belli per festeggiare con classe

Se stai cercando degli spunti originali per la tavola natalizia, allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti proponiamo alcune idee simpatiche per abbellirla in modo impeccabile, senza spendere una fortuna. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta.

  • Centrotavola a stella con tappi di sughero – Un’idea davvero geniale! Procurati un certo numero di tappi di sughero, a seconda di quanto debba essere grande il centrotavola. Puoi riciclare quelli delle bottiglie di vino, lavati bene e fatti asciugare all’aria aperta. Disegna su un cartoncino rigido la stella e, poi, incollaci sopra i tappi di sughero. Ti consigliamo di usare il silicone, da applicare con una pistola a caldo. Infine, puoi decidere di lasciare i tappi del loro colore naturale oppure di dipingerli.
  • La magia della Lapponia nei barattoli di vetro – Il Natale richiama alla mente il fantastico mondo di Santa Claus, al quale puoi ispirarti per le creazioni, soprattutto se tra i tuoi ospiti ci saranno dei bambini. Ricicla dei barattoli di vetro e, all’interno, inserisci un po’ di muschio sintetico, qualche renna, un pupazzo di neve e, ovviamente l’immancabile Babbo Natale! Ovviamente, puoi anche discostarti da questo tema e, per esempio, realizzare delle bellissime lanterne, per dare un tocco di luce alla tavola.
  • Segnaposto con mollette – Ecco un’altra idea super economica! Riutilizza delle vecchie mollette in legno per il bucato e ravvivale con una vernice spray. Dopodiché, prepara dei cartoncini con i nomi degli ospiti, uno per ogni molletta, da incollare con la pistola a caldo. Infine, impreziosisci i segnaposto con delle decorazioni a tema natalizio quali fiocchi di neve, renne, pigne e così via.
  • Portatovaglioli in vari tessuti – Hai l’imbarazzo della scelta! Puoi riciclare, per esempio, pezzi di stoffa ricavati da strofinacci o vecchie lenzuola. Vanno benissimo anche dei ritagli di pannolenci! E’ un materiale leggerissimo che si taglia facilmente con le forbici. Ecco come fare: disegna la forma del segnaposto sul pannolenci, tagliala e, poi, applicaci sotto un anello all’interno del quale fissare il tovagliolo.
  • Portacandele con cialde di caffè – Rigorosamente riciclate! Piegale una ad una leggermente a metà, a forma di petalo. Dopodiché fissale insieme con del silicone. Sovrapponi le cialde in 2-3 strati, per dare più stabilità al portacandele. Ottenuta la base, posiziona le candele nei punti in cui desideri. Completa l’opera applicando qualche decoro a tema natalizio.
Impostazioni privacy