Burger di zucca: l’idea semplice per un secondo piatto generoso

Zucca passata in padella, uova, pancarrè e pangrattato ingredienti che abbiamo sicuramente in casa per far nascere i burger di zucca

In mezzo a quello che la campagna regala generosamente alle nostre tavole, in autunno il ruolo della regina spetta certamente alla zucca. Tantissime cotture, tantissime idee e un sapore sempre delicato. Ma se vogliamo usarla per un secondo piatto, i burger di zucca hanno un posto speciale nelle nostre preferenze.

burger
Canva

Un impasto molto semplice da preparare, con il vantaggio che potete anche farlo il giorno prima, lasciandoli poi in frigorifero sino al momento della cottura. E se ne avete preparati troppo, potete anche congelarli da crudi.

Burger di zucca

Se preferite una cottura più leggera, usate il forno: basterà mettere i burger di zucca in una pirofila coperta da carta da forno e oliarli leggermente in superficie. Poi lasciali cuocere nel forno a 190° per 15 minuti.

errori zucca
Fonte: Canva

Ingredienti:
700 g zucca
2 uova
5 fette di pancarré
60 g parmigiano grattugiato
90 g pangrattato
70 g farina di mais Fioretto
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Partite dalla zucca: apritela eliminando i semi e i filamenti interni, poi sbucciatela e tagliatela a dadini. Quando avete finito, versate la zucca in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio e 4 cucchiai di olio extravergine.
Lasciatela cuocere per 15 minuti mettendo un coperchio, girandola ogni tanto. Quando è pronta,  togliete lo spicchio d’aglio e spostate la zucca in una ciotola schiacciandola con i rebbi di una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale, 2 uova e il parmigiano grattugiato.
Mescolate bene e poi unite anche le fette di pancarrè sbriciolate in maniera grossolana. Infine versate anche due cucchiai di pangrattato e continuate a mescolare per bene con la forchetta oppure direttamente con le mani.

Quando è tutto amalgamato, è tempo di formare i burger di zucca. In un piatto mescolate il resto del pangrattato con la farina di mais, poi versate questo mix su un tagliere. Quindi prendete un coppapasta, versate 3-4 cucchiai di composto e schiacciando leggermente con il dorso di un cucchiaio date forma ai vostri burger.
Infine spolverizzate con il pangrattato la superficie e togliete delicatamente il coppapasta. Andate avanti con il resto del composto fino a formare tutti i burger di zucca e poi cuoceteli. Versate in padella un filo di olio extravergine e mettete a cuocere i burger a fiamma media: dopo un paio di minuti girateli con delicatezza e lasciateli altri 2 minuti fino a completare la cottura. Poi serviteli ancora caldi.

Impostazioni privacy