Trucchi da chef per pulire e cucinare bene il pesce spada

Non sai come pulire il pesce spada? Ti aiutiamo noi! Segui queste astuzie infallibili per un risultato perfetto. In più, ti diciamo anche come cucinarlo bene!

Il nostro benessere passa anche dalla tavola. E’ importante seguire una dieta sana ed equilibrata, selezionando accuratamente gli alimenti giusti. In estate, con il caldo afoso, bisogna prediligere cibi ricchi di vitamine, fibre e sali minerali. E’ il modo migliore per permettere al corpo di ‘rinfrescarsi’ anche dall’interno.

Un posto d’onore è riservato a frutta, verdura e ortaggi di stagione. Ma non bisogna trascurare il consumo delle carni, soprattutto di quelle bianche, e del pesce. In particolare, sappiamo che il ‘pesce azzurro’ fa bene alla salute in quanto contiene buone concentrazioni di omega 3, che sono grassi polinsaturi essenziali. Sono utili per prevenire le malattie cardiovascolari e alcune malattie infiammatorie.

Anche il pesce spada rientra nella categoria del ‘pesce azzurro’ ed ha tante proprietà benefiche. Contiene buone dosi di proteine, vitamine e sali minerali, tra cui il potassio, che aiuta a mantenere nella norma i livelli della pressione e a ridurre il rischio di calcoli renali.

Concentrandoci proprio sul pesce spada, ecco alcuni consigli pratici per pulirlo bene e cucinarlo in poche mosse.

Se fai così, pulire e cucinare bene il pesce spada è facile!

pesce spada
Foto: Adobe Stock

Adori il pesce spada ma non sai come pulirlo in poco tempo? Prova questo metodo semplice e veloce. Ecco gli step da seguire.

  • Lava bene i tranci con acqua corrente fredda.
  • Elimina le pelle e l’osso centrale, a seconda di ciò che vorrai farci.

Se, invece, hai acquistato un intero esemplare, segui questo procedimento per sfilettarlo bene in pochi minuti.

LEGGI ANCHE –> Il trucco per cucinare il pesce senza fare odore. sicuramente non ci avete pensato

  • Appoggia il pesce su un piano stabile e pulito.
  • Procurati un coltello a lama sottile e fallo passare prima su tutto il dorso.
  • Elimina le pinne.
  • Usa la lama del coltello per separare la carne dalla spina dorsale, partendo sempre dalla coda.
  • Ottenuti i filetti, eventualmente sfilali ancora in base alla ricetta che devi preparare.

Il pesce spada si cucina in tanti modi. Il web pullula di ricette facili e veloci. Siccome siamo in estate, abbiamo pensato di proporti un piatto fresco e leggero: il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa. Ecco come prepararlo in base alla ricetta proposta su ricette.giallozafferano.it.

INGREDIENTI

  • 500 g di pesce spada
  • 5 grani di pepe rosa
  • 10 grani di pepe verde
  • Olio extravergine d’oliva
  • 250 g di latte intero
  • 5 g di sale dell’Himalaya (rosa)

PROCEDIMENTO

  1. Tieni il trancio di pesce spada in freezer per circa un’ora. E’ un trucco infallibile per farlo compattare prima ti affettarlo.
  2. Taglia il trancio in 16 fettine sottili, da circa 30 gr con spessore di 3-4 mm. Se non hai un’affettatrice, allora compra il pesce spada già tagliato a fette per il carpaccio.
  3. Elimina la pelle.
  4. Disponi le fette in una pirofila.
  5. Prepara la marinatura: in una ciotola versa il latte e l’olio. Aggiungi i grani di pepe verde e rosa e il sale dell’Himalaya.
  6. Amalgama bene gli ingredienti utilizzando una frusta.
  7. Versa la marinatura su tutte le fette.
  8. Copri la pirofila con della pellicola trasparente e mettila in frigorifero. Il carpaccio deve marinare almeno 4 ore.

Come vedi è una ricetta abbastanza semplice ma c’è un limite: il fattore tempo! Questo piatto non si prepara in pochi minuti. Quindi, se hai organizzato un pranzo tra parenti o amici e vuoi portare in tavola questo gustoso antipasto, devi giocare d’anticipo. Per il resto te la caverai alla grande!

I consigli di Chedonna.it: SHAN ZU Coltello per Sfilettare 7 inch

Caratteristiche:

  • Super nitidezza e precisione – Il tagliente a doppio taglio 15 ° ± 1 ° incredibilmente sottile consente facilità e precisione durante la sfilettatura del pesce. La punta acuminata penetra istantaneamente nel corpo del pesce. La lama stretta si muove in modo pulito lungo le ossa e si taglia uniformemente lungo la pelle, rimuovendola senza sforzo dalla carne.
  • Lama ben bilanciata per precisione e controllo: la guaina completa tra la lama e l’impugnatura funge da protezione per le dita, fornendo al contempo una spinta aggiuntiva per un equilibrio perfetto. È più sicuro da usare in condizioni bagnate e scivolose, specialmente per i principianti.
  • Impugnatura ergonomica in Pakkawood – L’impugnatura in pakkawood è progettata ergonomicamente per un uso confortevole e un bell’aspetto. Ha un codolo scheletrato che è fissato con tre rivetti d’argento per un eccellente equilibrio e qualità. Il tappo aggiunge peso ed equilibrio. Un grazioso 膳 su di esso come un segno di posate SHAN ZU.
  • Peso leggero: questo coltello professionale per filetti è leggero e ben bilanciato che riduce la tensione e la tensione sul polso. Ti consente di sfilettare il pesce come una brezza.
  • Facile manutenzione – La lama è realizzata in acciaio inossidabile tedesco 1.4116 di prima qualità con una durezza di 55-57 HRC, producendo una qualità altamente corrosiva e resistente alle macchie, ideale per lavorare intorno all’acqua.

Prezzo Di Listino:
35,99 €

Nuova Da:
29,99 € In Stock
acquista ora