Se consumi surgelati senza badare a queste regole sarà la tua salute a rimetterci

Bisogna prestare attenzione quando si consumano dei surgelati, seguendo alcune regole che, se infrante, rischiano di compromettere la nostra salute.

Tutti prima o poi cediamo al fascino dei surgelati, la comodità di un cibo pronto per essere cotto, già pulito e che non risulta schiavo delle stagionalità.

Il loro utilizzo ci appare banale, cuociamo e mangiamo, ma in realtà esistono alcune regole che sarebbe bene seguire, anzi, che sarebbe obbligatorio seguire perché tutelano la nostra salute.

Ignorare infatti i comportamenti corretti rispetto all’uso dei surgelati rischia di farci veramente male. Scopriamo come dovremmo comportarci.

Errori nel consumare surgelati che compromettono la salute

surgelati errori
Foto da Canva

L’Istituto Italiano Alimentari Surgelati consiglia una serie di regole per scegliere e assaporare prodotti surgelati sempre di qualità. Intossicazioni alimentari, reazioni allergiche e disturbi intestinali sono le possibili conseguenze negative di non seguire tali comportamenti consigliati.

Scopriamo allora quali sono queste buone norme da seguire.

Scegliere con cura il luogo di acquisto – Si consiglia di optare per punti vendita molto frequentati in cui i prodotti vengono venduti e sostituiti subito con i nuovi. Il bancone deve essere pulito e senza brina con una temperatura del banco frigo pari o inferiore ai 18°C.

Inserire per ultimo i surgelati nel carrello – E’ un modo per preservare la freschezza dell’alimento.

Utilizzare una borsa termica – E’ il miglior modo per gestire il trasporto dei surgelati dal negozio a casa anche se comunque i surgelati non dovrebbero mai rimanere fuori dal freezer oltre i 30 minuti.

Consumare subito – Qualora i surgelati dopo il tragitto risultassero quasi scongelati non andrebbero più messi in freezer bensì subito consumati.

LEGGI ANCHE –> Cosa cucino oggi? Il menu completo con i surgelati

Seguendo questi comportamenti dovremmo garantirci non solo il consumo di surgelati di qualità ma anche un consumo sicuro, che tuteli la nostra salute prima ancora della bontà di ciò che mangiamo.

Occorre infatti ricordare sempre che la sicurezza viene al primo posto quando si parla di qualsiasi ambito della propria vita, incluso ciò che mangiamo: scegliamo con una il cibo badando alla qualità in primo luogo e anche alle norme igieniche e di conservazione.

Impostazioni privacy