Cosa cucino oggi? Il menu completo con i surgelati

Un menu completo per il pranzo e per la cena a base di ricette con cibi surgelati. Il segreto? Avere sempre tutto a portata di freezer!

Cosa cucino oggi? Menu completo per pranzo e cena con i surgelati
Fonte foto: Pixabay

Avere sempre a portata di mano dei cibi surgelati è un modo per avere sempre in tavola un menu ricco e completo di tutto. Oggi in commercio esistono surgelati di grande qualità che regalano grandi soddisfazioni al palato. Ingredienti per creare gustosi primi piatti, secondi e anche tanti contorni pronti in pochi minuti.

I surgelati vanno considerati un’alternativa di emergenza da tirare fuori all’ultimo minuto, bisognerebbe sempre preferire cibi freschi che conservano tutte le proprietà nutrizionali e l’apporto di vitamine e minerali, soprattutto se preparati con metodi di cottura come il vapore o consumati crudi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con il microonde-VIDEO-

Il consiglio del giorno

I cibi surgelati sono senza dubbio una scelta molto diffusa ma andrebbero trattati seguendo certe indicazioni di sicurezza. Al momento dell’acquisto bisogna evitare tutte le confezioni non perfettamente integre, coperte di brina o con la superficie umida. Poi andrebbero inseriti nelle apposite borse termiche fino all’arrivo a casa.

Per la conservazione in freezer, fa fede il tipo di congelatore, e le stelle indicate. Per un congelatore che riporta 4 stelle, vale la data di scadenza indicata sulla confezione dell’alimento, per un congelatore con 2 stelle i cibi si possono conservare al massimo un mese, mentre i piccoli congelatori a 1 stella conservano i cibi al massimo per una settimana. I cibi surgelati commerciali, al contrario di quanto si pensi, possono passare dal freezer direttamente in forno o in padella. Se invece si preferisce farli scongelare prima della cottura, vanno messi in frigorifero diverse ore prima dell’utilizzo.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con i surgelati

Non perdere le ricette per la cena con i surgelati, clicca su successivo!

Impostazioni privacy