Soffri di ansia e stress? Puoi combatterli da sola facendo una cosa semplicissima a casa

Soffri di ansia a stress? E se ti dicessi che puoi combatterli in poco tempo? Ecco il  metodo semplice convalidato dalla scienza.

Secondo la scienza esisterebbe un modo semplicissimo ma molto valido per ridurre gli stati di ansia e stress. Puoi avvalerti di questo metodo in qualsiasi momento, anche a casa. Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? Secondo un recente studio, ascoltare un determinato genere di musica potrebbe esserti di grande aiuto.

Photo FreePik

Ascoltare musica heavy metal riduce l’ansia e lo stress

Ami ascoltare i Metallica? Secondo la scienza questo tipo di musica apporterebbe notevoli benefici al tuo corpo e alla tua mente. Ascoltare queste band musicali ci aiuterebbe a:

  •  Ridurre gli stati di ansia
  • Abbassare la pressione arteriosa
  • Diminuire la frequenza cardiaca
  • Renderci più produttivi a livello professionale
  • Renderci mentalmente più equilibrati

Molti studi sono stati condotti sui benefici derivanti dall’ascoltare musica, soprattutto in gravidanza. In genere la musica influisce positivamente sul nostro umore e ci rende più felici e questo comporta migliori relazioni sociali.

Una recente ricerca condotta dalla Vera Clinic ha esaminato gli effetti derivanti dall’ascolto di un genere specifico di musica, l’heavy metal. Analizzando i dati raccolti è emerso che questo genere di musica ha è effettivamente in grado di ridurre ansia e stress.

In seno allo studio sono stati analizzati 1.540 volontari, di età compresa tra i 18 ei 65 anni, questi volontari hanno ascoltato musica e i ricercatori hanno annotato le loro reazioni, sono stati inoltre annotati i loro livelli di stress ad altri fattori, lo studio ha selezionato specifiche playlist di Spotify.

LEGGI ANCHE —>Se la musica ti fa venire la pelle d’oca è perché il tuo cervello è speciale

Uno degli autori dello studio, il Dr. Avlanmış ha affermato: “Per quanto sembrino sorprendenti, da un punto di vista medico questi risultati sono più che sensati” […]“L’heavy metal e la musica carica di rabbia può aiutare gli ascoltatori a elaborare al meglio i loro sentimenti e, di conseguenza, portare a un maggiore benessere”.

benefici musica
Photo FreePik

Sarebbe dunque questa la motivazione alla base del potere curativo di questa musica. Sentimenti e rabbia inespressa e qualsiasi altro motivo che causa stress psicologico o innesca una sensazione di pericolo può generare attacchi di panico ed ansia, la musica aiuta a tirare fuori questi sentimenti a liberarci delle frustrazioni e a ritrovare rapidamente la serenità.

Un altro studio condotto sullo stesso soggetto aveva concluso che ascoltare questo brano riduce lo stress e l’ansia del 65%.

Si tratta di un brano intitolato “Weightless” by Marconi Union e secondo alcuni terapeuti del suono avrebbe ridotto l’ansia generale dei partecipanti allo studio mentre questi ascoltavano questa musica, fino al 65%.

Impostazioni privacy