Soffri di ansia a stress? E se ti dicessi che puoi combatterli in poco tempo? Ecco il metodo semplice convalidato dalla scienza.
Secondo la scienza esisterebbe un modo semplicissimo ma molto valido per ridurre gli stati di ansia e stress. Puoi avvalerti di questo metodo in qualsiasi momento, anche a casa. Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? Secondo un recente studio, ascoltare un determinato genere di musica potrebbe esserti di grande aiuto.

Ascoltare musica heavy metal riduce l’ansia e lo stress
Ami ascoltare i Metallica? Secondo la scienza questo tipo di musica apporterebbe notevoli benefici al tuo corpo e alla tua mente. Ascoltare queste band musicali ci aiuterebbe a:
- Ridurre gli stati di ansia
- Abbassare la pressione arteriosa
- Diminuire la frequenza cardiaca
- Renderci più produttivi a livello professionale
- Renderci mentalmente più equilibrati
Molti studi sono stati condotti sui benefici derivanti dall’ascoltare musica, soprattutto in gravidanza. In genere la musica influisce positivamente sul nostro umore e ci rende più felici e questo comporta migliori relazioni sociali.
Una recente ricerca condotta dalla Vera Clinic ha esaminato gli effetti derivanti dall’ascolto di un genere specifico di musica, l’heavy metal. Analizzando i dati raccolti è emerso che questo genere di musica ha è effettivamente in grado di ridurre ansia e stress.
In seno allo studio sono stati analizzati 1.540 volontari, di età compresa tra i 18 ei 65 anni, questi volontari hanno ascoltato musica e i ricercatori hanno annotato le loro reazioni, sono stati inoltre annotati i loro livelli di stress ad altri fattori, lo studio ha selezionato specifiche playlist di Spotify.
LEGGI ANCHE —>Se la musica ti fa venire la pelle d’oca è perché il tuo cervello è speciale
Uno degli autori dello studio, il Dr. Avlanmış ha affermato: “Per quanto sembrino sorprendenti, da un punto di vista medico questi risultati sono più che sensati” […]“L’heavy metal e la musica carica di rabbia può aiutare gli ascoltatori a elaborare al meglio i loro sentimenti e, di conseguenza, portare a un maggiore benessere”.

Sarebbe dunque questa la motivazione alla base del potere curativo di questa musica. Sentimenti e rabbia inespressa e qualsiasi altro motivo che causa stress psicologico o innesca una sensazione di pericolo può generare attacchi di panico ed ansia, la musica aiuta a tirare fuori questi sentimenti a liberarci delle frustrazioni e a ritrovare rapidamente la serenità.
Un altro studio condotto sullo stesso soggetto aveva concluso che ascoltare questo brano riduce lo stress e l’ansia del 65%.
Si tratta di un brano intitolato “Weightless” by Marconi Union e secondo alcuni terapeuti del suono avrebbe ridotto l’ansia generale dei partecipanti allo studio mentre questi ascoltavano questa musica, fino al 65%.