Sei sicura di usare bene lo shampoo? Il tipico errore di chi ha i capelli lunghi

Chi ha i capelli lunghi commette un errore tipico durante lo shampoo: quale? Sfruttare male il potere detergente dei prodotti.

donna che si lava i capelli
Adobe Stock

Chi ha i capelli lunghi sa quanto sia importante una detersione accurata e costante, soprattutto dopo aver sudato o dopo aver svolto attività che ci hanno esposto a polvere e altri tipi di inquinanti atmosferici.

Chi ha i capelli lunghi sa anche quanto sia difficile mantenere un’idratazione omogenea dalla radice fino alla punta dei capelli, ma spesso durante lo shampoo commette un’errore che potrebbe compromettere i risultati ottenuti con tutti gli sforzi fatti in precedenza.

Come si usa lo shampoo sui capelli lunghi? Un errore banalissimo

lavare capelli
Foto da AdobeStock

La lunghezza è in genere la parte dei capelli a cui si prestano più cure e attenzioni. Del resto, a meno che non si portino i capelli molto corti, gran parte dell’attenzione ricade proprio sulle lunghezze.

Al momento della detersione, quindi, le persone con i capelli lunghi scelgono di applicare molto shampoo proprio sulle lunghezze e talvolta addirittura sulle punte.

Si tratta di una scelta strategica completamente sbagliata. La zona dei capelli che deve godere della migliore detersione possibile, infatti, è la zona della cute.

Lì si accumulano infatti cellule morte, sebo e impurità che possono compromettere la salute e l’aspetto dei capelli.

Anche i capelli più curati, infatti, possono diventare untuosi poco tempo dopo lo shampoo: il motivo sarà tutto nella cattiva o insufficiente detersione della cute.

Il consiglio migliore per coloro che devono fare uno shampoo ai capelli lunghi è quindi quello di utilizzare la maggior parte del prodotto sulla cute, prestando la massima attenzione a lavare la nuca e la zona dietro alle orecchie, che spesso viene trascurata e genera cattivi odori.

Massaggiando la cute con lo shampoo si genererà schiuma che scivolerà naturalmente lungo i capelli. Si potrà utilizzare la stessa schiuma per lavare le lunghezze e soprattutto le punte, evitando di applicare altro prodotto.

Soprattutto chi ha capelli secchi e sottili non dovrebbe utilizzare grandi quantità di shampoo e rivolgere la propria scelta verso prodotti il più possibile delicati, al fine di non stressare eccessivamente i capelli e non peggiorare la loro condizione.

Infine, un altro errore piuttosto comune tra chi fa lo shampoo ai capelli lunghi è insistere a lavare le punte con un’ulteriore dose di shampoo. Questo accade perché in genere si ritiene che le punte siano più esposte di altre parti del capello al rischio di sporcarsi: sono infatti quelle che potenzialmente entrano a contatto con superfici e alimenti, ma anche quelle che più spesso vengono toccate con le mani.

Purtroppo, utilizzare grandi quantità di shampoo sulle punte dei capelli lunghi contribuisce a sfibrarle, seccarle e assottigliarle. 

Molto meglio evitare completamente di aggiungere prodotto sulla parte finale della chioma, mentre le maschere nutritive, da applicare e massaggiare accuratamente su tutti i capelli, non vanno utilizzate sulle radici (per evitare di accelerare l’ingrassamento del cuoio capelluto) e vanno applicate con generosità sulle punte, che hanno bisogno di essere nutrite più di ogni altra parte del capello, dal momento che sono le parti più vecchie della chioma.

Impostazioni privacy