Modi di dire: perché si dice avere fegato?

Quando una persona è particolarmente coraggiosa si dice di lei che ha fegato da vendere. Ma perché questo organo viene associato al coraggio?

Qualsiasi persona mostri di essere sprezzante del pericolo viene definita “persona coraggiosa o con fegato”. Il fegato è un organo che è sempre stato associato al coraggio e alla forza fisica. Ma da dove trae origine questa associazione? e perché proprio il fegato?

Modi di dire: perché si dice avere fegato?

adobe stock

A chi dobbiamo la paternità di questo modo di dire? Con molta probabilità la dobbiamo agli antichi greci per i quali il fegato era la sede della forza, della testardaggine, dell’essere passionale e infine della sensualità e della rabbia.

Anche secondo la medicina cinese e la Psicosomatica il coraggio di una persona risiede nella ghiandola epatica.

Secondo alcune fonti, esisterebbe anche una seconda ipotesi che si rifà al mito del titano Prometeo.

A Prometeo si deve il fuoco, secondo la mitologia quest’uomo aveva coraggio da vendere tanto da rubare il fuoco agli dei per donarlo agli uomini.

Il suo coraggio era una fonte inesauribile e si rinnovava costantemente. Secondo il racconto mitologico infatti Zeus quando scoprì il furto pensò ad una punizione esemplare per lui. Lo fece incatenare per l’eternità ad una roccia sui monti del Caucaso e ordinò ad un’aquila gigante di mangiargli il fegato.

L’aquila fece quello che gli era stato ordinato ma con grande sorpresa di tutti il fegato di Prometeo divorato dall’aquila ricrebbe. Ogni giorno l’aquila glielo mangiava e ogni girono gli ricresceva.

La rappresentazione mitologica non era del tutto astratta perché in effetti il fegato è un organo in grado di rigenerarsi quasi totalmente.

Chi ha subito interventi chirurgici al fegato può testimoniare che nell’arco di pochi mesi dopo aver subito una rimozione di parte del fegato, il suo corpo è riuscito a rigenerare  totalmente la parte mancante.

Il fegato è un organo vitale e svolge numerosi funzioni, il suo corretto funzionamento assicura notevoli benefici al corpo, prenditene cura sempre, ecco qualche suggerimento indispensabile per un fegato in buona salute .

 

Impostazioni privacy