Verdure con il tonno al forno: poche mosse per una cena veloce e nutriente

Non solo per la dieta, non solo per restare leggeri, non solo per chi ha fretta: le verdure con il tonno al forno accontentano davvero tutti

Ci sono piatti semplici e geniali, che risolvono il problema della cena in pochi secondi e in poche mosse senza nessuno stress. Come le verdure con il tonno al forno, da servire come antipasto ma soprattutto come secondo piatto.
Una ricetta intercambiabile, a seconda delle stagioni e dei vostri gusto perché potete utilizzare tutte le verdure che volete, seguendo la stagionalità dei prodotti. E per questo diventa anche un modo intelligente per svuotare il frigo con un’idea creativa. Chi è a dieta porterà a tavola un piatto sostanzioso ma leggero, Tutti gli altri, bambini compresi, gli faranno la festa.

Verdure con il tonno al forno, la ricetta passo dopo passo

verdure
Foto:Pixabay

Prima di passare alla ricetta vera e propria delle verdure con il tonno al forno, ricordatevi che si possono anche congelare una volta cotte. Possono stare in freezer anche 2-3 mesi.

Ingredienti:
1 melanzana
1 zucchina
250 g di zucca
180 g di tonno sott’olio
100 g di provola
pangrattato
olio di oliva extravergine
sale
pepe

Preparazione:
La comodità di questa ricetta è che potete davvero avere tutto pronto in pochi minuti. Cominciate dalle verdure: lavate la melanzana e la zucchina, pelatele e poi tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Poi prendete la fetta di zucca, pulitela togliendo la buccia e fate lo stesso.
A quel punto versate tutte le verdure in una teglia da forno, condite con sale e qualche cucchiaio di olio, poi mescolatele con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani.

Quindi cospargetele con una dose generosa di pangrattato e con un altro filo d’olio. Infornate e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato, a 200°.
Quando vedete che la panatura diventa dorata, tirate fuori dal forno e distribuite sopra le verdure anche il tonno ben sgocciolato e sbriciolato oltre alla provola a dadini. Cuocete ancora per 10 minuti al massimo, fino a quando il formaggio sarà sciolto.


Una volta che le verdure con il tonno al forno sono pronte, sfornatele e tenetele ferme per una decina di minuti prima di servitele. Ma sono ottime anche tiepide oppure a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy