Cioccio Baiocchi: un dessert goloso, sano e semplice da preparare

Se avete voglia di qualcosa di dolce ma che sia sano, semplice e veloce da preparare, il Ciccio Baiocchi è quello che fa per voi. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento per prepararlo. 

ciccio baiocchi dolce primo piano
Foto: _candy_healthy_

Il dessert, è una parentesi piacevole durante la giornata e privarsene a volte pesa. Esistono però delle ricettine light e golose che deliziano il palato senza attentare al punto vita ed il Ciccio Baiocchi è una di queste ricette esplosive e rigorosamente ‘fit’.

Scopriamo tutti gli ingredienti ed il procedimento per preparare un Ciccio Baiocchi che piacerà a grandi e piccini, per merenda o anche per una colazione buonissima e carica di energia con cui iniziare la giornata.

Ciccio Baiocchi: gli ingredienti e la ricetta passo dopo passo

Ciccio baiocchi dolce primo piano
Foto: _candy_healthy_

A volte guardare tutti quei bei dolci nelle vetrine delle pasticcerie ci riempie malinconia, magari in un periodo di allenamento o in fase di dimagrimento. Esistono però delle ricette create da vere appassionate che possiamo concederci ogni tanto, ricette che sono dolci, ma anche ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di zuccheri e grassi.

Il Ciccio Baiocchi è un dolcetto che sfizierà il vostro palato deliziandolo ed è stato creato dalla collaborazione di due food blogger _candy_healthy_ e little_fitness_page_.

Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento per preparare questo dolcetto che nasce davvero dal cuore oltre che dalla maestria!

Gli ingredienti

Per preparare il Ciccio Baiocchi, avrete bisogno di:

  • 40 grammi di farina di avena aromatizzata al Cokie
  • 100/120 ml. di albume
  • 40 grammi di Yogurt (magro o greco)
  • 2 grammi di lievito
  • latte quanto basta (se l’impasto risultasse un poco troppo denso)

Per la farcia e il topping

  • crema proteica al cioccolato
  • crema alla nocciola

Il consiglio delle creatrici è quello di poter anche miscelare un cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato e uno alla crema spalmabile al cioccolato bianco.

Il procedimento

In una terrina versare tutti gli ingredienti in polvere, la farina ed il lievito. Montare l’albume a neve in una ciotola e aggiungervi il resto degli ingredienti. Mescolare l’impasto dal basso verso l’alto proprio come si farebbe con un pan di spagna, questo per evitare che si smonti.

A questo punto l’impasto sarà pronto e sarà perfetto per creare dei golosi pancake con cui creare il Ciccio Baiocchi. Ungere un padellino da circa 10 cm di diametro con l’olio di cocco e quando sarà bello caldo ci si potrà versare un poco del composto cuocendo il pancake a fuoco molto basso e coprendo il padellino con un coperchio. Quando la superficie si starà cuocendo, capovolgere il pancake e procedere con la cottura dell’altro lato.

Lasciar raffreddare prima di farcire con il topping preferito. La bellissima decorazione del Ciccio Pancake è stata ispirata dalla food blogger fede_fit2!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kekka (@_candy_healthy_)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kekka (@_candy_healthy_)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kekka (@_candy_healthy_)

Impostazioni privacy