Pancia gonfia, digestione lenta? La tisana detox da bere dopo Natale

Cena e pranzo di Natale vi hanno lasciato appesantiti, con lo stomaco sottosopra e di certo molto gonfi? Ecco la tisana detox da preparare e bere più volte al giorno. 

donna che beve tisana
Adobe Stock

Le cene e i pranzi di Natale possono davvero mettere al tappeto il nostro stomaco con conseguenze davvero poco piacevoli. Le ricette ottime ma preparate non certo seguendo le linee guida per un’alimentazione sana, spesso irritano le pareti dello stomaco, ma sono soprattutto le quantità ingerite e creare quel terribile senso si gonfiore e spossatezza tipico del post pranzo in famiglia.

Abbiamo selezionato per voi la ricetta di una tisana detox davvero semplice e alla portata di tutti che se bevuta a piccoli sorsi e molto calda, aiuterà senza dubbio la digestione e nello stesso tempo aiuterà il nostro organismo delle tossine accumulate durante i banchetti delle feste.

La tisana depurativa con zenzero, limone e menta

Gli ingredienti per preparare questa tisana depurativa, sono:

  • 1 litro di acqua
  • 3 limoni non trattati
  • foglie di menta
  • zenzero fresco
  • 1 cucchiaio di miele

Questa tisana è ricca di ingredienti benefici per eliminare le tossine, fornire sollievo allo stomaco, sgonfiare la pancia ed ha anche un sapore molto molto piacevole.

Proprietà dello zenzero

Lo zenzero fresco vanta diverse proprietà, ottime quelle detox ma è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e per i suoi effetti positivi sulla cattiva digestione e sulla nausea, soprattutto quella gravidica. 

Lo zenzero inoltre è un ottimo rimedio per i malanni stagionali come tosse, raffreddore e mal di gola. Scopri cosa succede se mangi lo zenzero ogni giorno. 

Come preparare la tisana con zenzero, limone, menta e miele

Per prima cosa si dovrà eliminare la buccia dalla radice di zenzero fresco e tagliarlo a fettine molto sottili. Nel frattempo si verserà l’acqua in un pentolino.

Versare lo zenzero nell’acqua e portare ad ebollizione, quando l’acqua assumerà una colorazione giallina, dopo circa 5 minuti, si potrà spegnere il fuoco.

Tagliare a fette sottili due limoni e dal terzo ricavare il succo. A questo punto versare il succo di limone nel pentolino con lo zenzero e aggiungere anche un cucchiaio di miele mescolando con cura. In una brocca mettere dei cubetti di ghiaccio, aggiungere le fettine di limone e le foglie di menta. Versare tutta la tisana ottenuta nella brocca filtrandola con un colino.

zenzero
Fonte: iStock photo

Questa tisana sarà ottima gustata calda in inverno ma anche fresca d’estate e potrà essere bevuta dopo i pasti e anche durante la giornata.

 

 

Impostazioni privacy