C’è solo un modo per combattere il sonno dopo pranzo, scoprilo subito!

Esiste un unico modo per combattere il sonno subito dopo pranzo. Scopriamolo l’insieme!

sonno
(Adobestock photo)

A chi di noi non è mai capitato di essere in preda al sonno post pranzo? La sonnolenza pomeridiana è molto comune, colpisce soprattutto nel primo pomeriggio, dopo aver mangiato, soprattutto dopo un pranzo piuttosto abbondante, vedi quello delle festività.

L'”abbiocco post pranzo”

Il post pranzo può causare sonnolenza, mancanza di concentrazione, perdita di attenzione, un susseguirsi di sbadigli e una carenza di energia in generale.

Questo è un problema soprattutto per chi si prolunga in ufficio per diverse ore, chi fa lavori della durata di almeno sei o sette ore al giorno, così bisogna trovare assolutamente un rimedio per rimettersi in carreggiata.

C’è solo un trucco per combattere il sonno post-pranzo

Sono stati diffusi molti rimedi per combattere il sonno post pranzo ma solo uno si è mostrato davvero efficace.

Iniziamo col dire infatti che un caffè dopo pranzo magari zuccherato non serve a molto, bisognerebbe trovare una persona particolarmente sensibile alla caffeina e allo zucchero per riavere in poco tempo energia. Infatti, l’energia che il caffè ci regala è pressoché passeggera, si esaurisce in poco tempo.

Caffè
Foto:Pixabay

Anche varie tecniche di meditazione sembrano non portare ai risultati sperati, riescono infatti a tenerci svegli per poco tempo. Se vogliamo evitare davvero il problema del sonno dopo pranzo dobbiamo necessariamente agire in prevenzione. Evitiamo quindi di consumare dei pasti troppo pesanti ed elaborati, soprattutto quando si tratta di carboidrati, meglio sempre preferire cereali integrali, se sappiamo che più tardi ci aspetteranno altre ore di lavoro nelle quali dovremmo investire non solo tempo ma anche energia e concentrazione.

La pasta aiuta!

Udite udite, la pasta di sera aiuta a combattere l’insonnia: grazie ad un recente studio sembra che spaghetti e compagnia aiutino a rilassare i muscoli e a prendere sonno. Una scoperta in controtendenza rispetto alle credenze alimentari, mirate soprattutto a tenere sotto controllo il peso corporeo. In realtà, sì, portiamo avanti un regime alimentare concentrato sulla perdita del peso, ci basta riferirci ad uno specialista della nutrizione, e attenerci alla dose di pasta suggerita.

Inoltre, la pasta contiene vitamine del gruppo B, favorisce appunto il rilassamento muscolare, la porzione suggerita è quella di 80 g dipendentemente sempre però dall’andamento della giornata di ognuno e dalle attività incluse.

Photo Adobe Stock

Impariamo inoltre a mangiare in maniera lenta aiutando così la corretta assimilazione del cibo e incrementando il senso di sazietà.

Impostazioni privacy