Cena a base di spinaci: menù completo e il dessert che non ti aspetti

Un menù completo a base di spinaci, dal primo al dessert che non ti aspetti, tutto preparato con ricette a base del prezioso ortaggio.

spinaci
Foto di Valeria Cuervo Guerrero da Pixabay

Se cerchi idee per preparare piatti a base di spinaci sei nel posto giusto. Quella che ti proponiamo è infatti una cena a base del prezioso ortaggio di stagione, dal primo al dessert.

Ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, qui puoi trovare la scheda completa delle proprietà dell’alimento, gli spinaci, la cui stagionalità va da settembre a maggio, sono molto versatili in cucina.

Scopriamo un menù completo a base di quest’ortaggio. Dal primo al dessert, che non ti aspetti, ecco le ricette per una cena ricca di benessere e gusto.

Menù completo a base di spinaci

cena spinaci
Foto di Mabel Amber da Pixabay

Sapevate che con gli spinaci possiamo anche realizzare alcune ricette dolci? Oltre che un menù completo a base di questo verde ortaggio vi diremo anche come preparare un dolce.

Iniziamo quindi dagli gnudi che altro non sono che gnocchi a base di ricotta e spinaci, proseguiamo con le spinacine fatte in casa e chiudiamo il nostro menù con un dolce che non ti aspetti: la torta dolce di spinaci.

Primo piatto: gnudi ricotta e spinaci

Questo primo piatto tipico della cucina toscana significa letteralmente nudo. Gli gnudi sono fatti in pratica con il ripieno dei ravioli ma non hanno la sfoglia esterna.

Una volta preparati si lesseranno in acqua bollente proprio come degli gnocchi o ravioli e poi si condiranno con del burro e salvia.

Per prepararli occorrono spinaci, ricotta, parmigiano, uova, farina, sale, noce moscata, e per condire burro e salvia.

Seguite il tutorial qui sotto per scoprire tutti i passaggi della ricetta.

Secondo piatto: spinacine fatte in casa

Le spinacine sono un secondo piatto che accontenterà grandi e piccini. Prepararle in casa inoltre vi offre la possibilità di portare in tavola un prodotto genuino fatto di ingredienti sani e privo di conservanti.

Per prepararle avrete bisogno di petto di pollo, spinaci freschi o surgelati, grana padano grattugiato, sale, noce moscata, uovo e pangrattato.

Una volta pronte le spinacine potranno essere cotte in forno così da avere un piatto light e privo di grassi.

Per prepararle altro non dovrete fare che seguire il tutorial qui sotto.

 Dessert: torta dolce di spinaci

È il dolce che non ti aspetti, la torta agli spinaci. Chi l’avrebbe mai detto che gli spinaci potevano essere utilizzati anche per una preparazione con lo zucchero?

Ebbene questa torta che possiamo chiamare anche ‘Torta Braccio di Ferro’ o ‘Torta Hulk’ vi lascerà davvero sbalorditi. Un’idea furba per far mangiare anche la verdura ai vostri bambini.

Per scoprire la ricetta seguite il video qui sotto.

E se questa cena a base di spinaci vi è piaciuta non vi resta che provare anche un menù completo a base di melagrana. 

Impostazioni privacy