Cena invernale per gli amici: bruschette, risotto e torta al cioccolato

Bruschette ai funghi, risotto con spinaci e provola, torta al pane e cioccolato: tre piatti ideali per una cena invernale dedicata agli amici

adobetock

Preparare una cena invernale per gli amici (che può diventare ideale anche per la famiglia) è semplice. Dall’antipasto al dolce, potete avere tutto pronto in meno di un’ora se sapete come organizzarvi.

Noi intanto vi diamo delle idee ideali per la stagione: bruschette ai funghi e provola, risotto con spinaci e taleggio più una torta di pane e cioccolato. Una cena completa con un carico calorico decisamente interessante.

Un menu per  cenare incompagnia con gusto

Bruschette ai funghi e provola

Ingredienti:
4 fette di pane casereccio
500 g di funghi champignon
150 g di provola
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio
sale

Classico antipasto vegetariano molto goloso. Le bruschette sono semplicissime da preparare e se avete sotto mano i funìghi freschi, ancora meglio.

Pulite e tagliate i funghi a fettine, poi versateli in padella con l’aglio spellato e un filo d’olio. Cuoceteli per una decina di minuti e prima di spegnere regolate con sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato.

Tagliate il pane casereccio a fette abbastanza spesse, poi dividetele in due. Farcite con i funghi e poi con la provola tagliata a fettine. Cuocete le fette di pane in forno sotto al grill a 170° fino a quando il formaggio sarà sciolto.

Risotto taleggio e spinaci

adobestock

350 g di riso
200 g di spinaci
180 gr di taleggio
1 cipolla bianca
brodo vegetale
burro
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Tagliate la cipolla e lasciatela rosolare in una casseruola con una noce di burro, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 3-4 minuti. Poi aggiungete poi gli spinaci lavati e tagliati, il brodo vegetale (preparato nel classico modo o con il dado) e terminare la cottura del vostro risotto.

Poco prima di toglierlo dal fuoco mantecate con il taleggio e lasciate asciugare per un paio di minuti. Infine servite
con una spolverata di parmigiano e pepe.

Cena tra amici un dolce per concludere la serata

Torta di pane e cioccolato

Ingredienti:
6 tuorli
2 albumi
125 g latte
125 g panna fresca
190 g zucchero semolato
125 g cioccolato fondente al 60%
125 g burro
½ baccello di vaniglia
125 g pangrattato
zucchero a velo

In un pentolino scaldate la panna con il latte e mezzo baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Sbattete 4 tuorli con 65 grammi di zucchero, poi versate sopra la panna calda filtrata e riportate sul fuoco. Cuocete mescolando fino a 85°, spegnete e lasciate raffreddare.

Battete altri 2 tuorli con 65 grammi di zucchero, poi unite il pangrattato;. Aggiungete anche il cioccolato, fuso a bagnomaria insieme al burro, e amalgamate. Montate a neve gli albumi con 60 grammi di zucchero. Incorporatevi con delicatezza il composto a base di pangrattato e cioccolato.

Versate il composto in una tortiera bassa da 22 cm coperta con carta da forno e infornate a 180° per 35′. Servite la torta spolverizzata con zucchero a velo.

Impostazioni privacy