Ministro Speranza dichiara: “Il vaccino sarà gratuito per tutti i cittadini italiani”

Il problema vaccino è ormai quasi agli sgoccioli. Il Ministro Speranza ha fatto alcune rassicurazioni a riguardo durante la sua informativa.

vaccino anti-covid-19 bambini
il vaccino verrà presto fornito assicurano dal governo italiano from (Adobe Stock)

La corsa al vaccino sembra essere ormai agli sgoccioli ed i primi risultati sono già stati ottenuti.

Mentre il ministero della Salute continua ad incoraggiare a fare i vari vaccini visto anche il boom di richieste di vaccini anti influenzali, d’altro canto, si stanno ottenendo i primi risultati in termini di fornitura su quello contro il Covid che si spera venga fatto da tutti.

A tal proposito è doveroso ricordare che è notizia di pochi minuti fa che la Gran Bretagna è ufficialmente il primo paese che fornirà i vaccini alla propria popolazione. Si parla infatti di una fornitura che inizierà la settimana prossima o quella successiva.

A proposito di vaccini si è espresso durante l’informativa alla Camera dei Deputati di stamattina anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha rilasciato alcune dichiarazioni molto importanti.

Vediamo in dettaglio.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sui vaccini contro il Covid: “Gratis per tutti”

ministro speranza
Ministro Roberto Speranza (Instagram)

“L’acquisto del vaccino è centralizzato e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani” ha dichiarato il Ministro della Salute per stemperare ogni dubbio.

Per poi specificare molto probabilmente saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione. Di questa possibilità se ne era parlato già precedentemente siccome molti esperti hanno più volte dichiarato che sarebbero state necessarie due dosi dello stesso vaccino a distanza di un certo tempo.

A tal proposito, sempre secondo quanto riporta il Ministro, l’Italia ha opzioni per 202 milioni di dosi.

“Le prime dosi – specifica ancora una volta Roberto Speranza – potranno cominciare ad essere disponibili ed erogabili da gennaio“.

Su base delle informazioni che si hanno fino ad oggi, sempre secondo quanto riportato dal Ministro Speranza, sono state indicate due date per i vaccini: 

  • 29 dicembre per le dosi di vaccino Pfizer.
  • 12 gennaio per le dosi di vaccino Moderna.

“Da queste aziende – specifica il Ministro – avremo 8 milioni di dosi per quanto riguarda l’azienda farmaceutica Pfizer ed invece  1,346mila dosi da Moderna”.

Speranza sul cuore della campagna vaccinale e su chi riceverà per primo il vaccino

Vaccino anti Covid, arriva l'annuncio di Pfizer (Getty Images)
Vaccino anti Covid, arriva l’annuncio di Pfizer (Getty Images)

Il Ministro della Salute ha poi rilasciato ulteriori dichiarazioni in merito anche alle tempistiche in cui verranno diffusi i vaccini.

Il cuore della campagna vaccinale, sempre secondo il Ministro su base delle previsioni di cui dispone, sarà tra la prossima primavera e la prossima estate.

Successivamente durante il suo intervento, il Ministro della Salute ha poi parlato di categorie da vaccinare con Priorità.

Per primi, secondo quanto riporta il Ministro, ci saranno gli operatori sanitari e sociosanitari.

In seconda battuta invece ci saranno poi i residenti e personale delle Rsa per anziani.

Immediatamente con essi anche le persone in età avanzata per ottenere una maggiore copertura vaccinale ed anche le persone con maggiori fattori di rischio.

Con l’aumento delle dosi, dichiara Roberto Speranza durante la sua informativa alla Camera, si vaccineranno anche le altre categorie, come le persone dei servizi essenziali come personale scolastico e forze dell’ordine”.

In conclusione il Ministro della Salute ha poi confermato che nel caso successivo di focolai in aree del paese, saranno destinate scorte di vaccini rispetto ai territori in difficoltà.

Durante il suo intervento Roberto Speranza ha poi dichiarato alcune cose importanti rivolgendosi sia ai deputati che alla popolazione tutta.

“Per la stabilizzazione dei primi risultati – dichiara il Ministro – c’è bisogno di altre settimane di sacrifici e poi di una cura di mantenimento”.

Per poi aggiungere che “l’onda resta ancora molto alta quindi bisogna fare attenzione a non scambiare un primo raggio di sole con scampato pericolo“.

“Non facciamoci illusioni, se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l’angolo“.

Se ci saranno contagi Covid tra i visoni il Ministro Roberto Speranza annuncia abbattimenti
Ministro Roberto Speranza (Instagram)

Seguiranno aggiornamenti.

Impostazioni privacy