Pranzo di Natale 2020: Pandoro farcito, le migliori ricette

Il Pandoro farcito è entrato di diritto tra i dolci tradizionali del Natale. Eccolo in tante versioni golose, belle e semplici da preparare. 

Pranzo di Natale 2020: le migliori ricette dei pandori farciti
Adobe Stock

Se siete tra i golosi del Natale, il Pandoro Farcito non potrà mancare sulla vostra tavola. Un modo davvero particolare di gustare un classico della pasticceria natalizia che potrà essere il pandoro da gustare  durante una partita a carte, fino ad un raffinato dolce finemente decorato e farcito.

Scopriamo tutte le ricette più gustose per preparare il Pandoro farcito per poter stupire e conquistare al primo assaggio tutta la famiglia.

Il Pandoro: ecco le origini di questo dolce natalizio

pandoro la storia
Adobe Stock

Il Pandoro è un dolce di origine veronese che per tradizione rivaleggia con il Panettone, dolce di origine milanese. Il Pandoro vanta le origini già nel periodo della Repubblica Veneziana attorno al 1500.  Secondo alcuni, questo dolce sarebbe una derivazione diretta del Nadalin o del Pane di Vienna. L’ingrediente che accomuna tutti questi dolci è il burro, che ne caratterizza anche la grande morbidezza e sofficità.

Il Pandoro però vede la sua nascita commerciale il 14 ottobre del 1884, quando il pasticcere di Verona Domenico Melegatti ne presentò il brevetto al Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d’Italia. Scopri le migliori ricette con la carne per il pranzo di Natale. 

Pranzo di Natale 2020: il Pandoro farcito con la nutella

La Nutella, la crema al cioccolato e nocciole più amata, utilizzata come farcitura per il Pandoro. Ecco delle ricette dove il Pandoro e questa golosa crema spalmabile sono protagonisti.

Il Pandoro farcito con la nutella

Il classico Pandoro farcito semplicemente con la Nutella e decorato con il semplice zucchero a velo. Goloso e perfetto per tutta la famiglia.

Il Pandoro farcito con Nutella e Mascarpone

Per chi ama il gusto della Nutella ma non assoluto, ecco il Pandoro farcito con Nutella e mascarpone. Ottimo e semplice da preparare.

I cannoli di Pandoro e Nutella

Ecco un modo originale e gustoso di preparare il Pandoro farcito con la Nutella, dei cannoli golosissimi.

Scopri le ricette del Pandoro farcito con la crema pasticcera, clicca su successivo!

Impostazioni privacy