Rotolo goloso di spinaci e salmone, idea per un antipasto top

Bastano pochi ingredienti per un piatto sano e salutare che pirta vuia anche poco tempo: è il rotolo goloso di spinaci e salmone

Rotolo goloso di spinaci e salmone adobestock

Il rotolo goloso di spinaci e salmone è una ricetta carina da vedere ma soprattutto buona da mangiare. Una ricetta semplice e molto genuina, da proporre come antipasto, oppure durante un buffet in compagnia.
Allo stesso modo potete preparalo anche con altro pesce affumicato, come lo spada, perché tanto il principio rimane sempre lo stesso.

Il rotolo goloso di spinaci e salmone può diventare un’idea intelligente anche per un pranzo importante perché possiamo prepararlo con largo anticipo e tenerlo in frigorifero sino al momento del servizio.

Ingredienti:
700 g di spinaci freschi
90 g di salmone affumicato
6 uova
250 g di formaggio spalmabile
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di farina 0
4 cucchiai di latte
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Rotolo goloso di spinaci e salmone, conservazione e preparazione

Preparazione:
Pulite gli spinaci e lavateli con molta cura (ovviamente se non usate quelli surgelati). Poi spostateli in una padella e fateli andare con un pizzico di sale lessandoli per 4-5 minuti con il coperchio. Spegnete, lasciateli intiepidire e strizzateli. Poi tritateli finemente con un frullatore a immersione insieme al latte e alla farina.
A parte, in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano usando una frusta a mano, poi aggiungete gli spinaci già frullati condendo con filo di olio e un pizzico di sale e pepe. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo sulla placca del forno rivestita con la carta forno appena oliata.

Aiutandovi con una spatola date una forma rettangolare come fosse una frittata, fino ad uno spessore di circa 1 cm, e mettete in forno già caldo a 180° in funzione statica) per circa 15 minuti.
Quando la base è cotta sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto e poi capovolgete su un altro foglio di carta da forno Arrotolate la base di spinaci su s stessa lasciando all’interno la carta forno, poi mettete il rotolo in frigo per circa 30 minuti.
Intanto in una ciotola lavorate a crema il formaggio con un cucchiaio di legno e mettetelo da parte.

Antipasti con salmone
Foto:Adobe Stock

Quindi riprendete la base agli spinaci e srotolatela delicatamente. Spalmate sulla superficie il formaggio formando uno strato uniforme, poi distribuite le fette di salmone in modo omogeneo.
Arrotolate di nuovo la base, per ottenere un rotolo compatto senza però stringere troppo, altrimenti il ripieno uscirà fuori. Avvolgete il rotolo goloso di spinaci e salmone con pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Servitelo tagliato a fette non troppo sottili.

Impostazioni privacy