Come risparmiare 5.050 euro in meno di 6 mesi con una scatola di buste lettera

Una mamma desiderosa di risparmiare ha provato questo trucchetto riuscendo a risparmiare molto più di quanto si aspettasse.

Photo AdobeStock

Avere qualche risparmio da parte è importantissimo per affrontare gli imprevisti della vita. Risparmiare però non è così semplice come potrebbe sembrare, bollette, affitto, assicurazione dell’auto ecc sono all’ordine del giorno e i soldi sembrano non bastare mai. Eppure dovremmo trovare un modo per scantonare qualcosa.

Questa mamma ha provato questo trucchetto e quando dopo 6 mesi ha fatto il conto dei soldi risparmiati non riusciva neanche a crederci, era molto di più di quanto si aspettasse, ben 5.050 mila euro in sei mesi. Scopri di cosa si tratta.

Il metodo innovativo per risparmiare usando delle buste lettera

Photo DailyMail

Risparmiare richiede disciplina. Per poterlo fare dovremmo usare degli accorgimenti, evitare le tentazioni e a volte dovremmo proprio evitare di uscire di casa perché si sa messo il piede fuori dalla porta il portafoglio tende a svuotarsi.

Il sogno di tutti probabilmente è quello di  risparmiare senza privazioni. In teoria il concetto di risparmio è semplicissimo: basta non spendere, nella pratica non è così facile.

Dopo avervi svelato il fantastico metodo che usa il popolo giapponese per risparmiare denaro, oggi vi raccontiamo l’idea che ha avuto questa mamma. Questa idea l’ha talmente entusiasmata da aver deciso di volerla assolutamente condividere col mondo e il DailyMail l’ha accontentata.

“Perché questo metodo funziona così efficacemente? “ questa è la domanda che si sono posti molti utenti e la risposta è semplice, perché un aneddoto matematico si nasconde dietro questo trucco per risparmiare. Se voi foste esperti di matematica capireste immediatamente la funzionalità di questo metodo. Nel caso in cui abbiate poca reminiscenza di questa materia scolastica, spolveriamo insieme questo argomento:  vi ricordate di aver sentito parlare di Carl Friedrich Gauss a scuola?. Dietro il trucco della busta lettera per risparmiare si nasconde la messa in pratica di una teoria di questo matematico nato nel XVIII secolo.

Per spiegarvi la teoria di Gauss, dobbiamo iniziare dal raccontarvi un fatto avvenuto nella vita del matematico quando aveva all’incirca 10 anni. Da quel fatto nacque questa teoria importantissima. All’epoca il suo insegnante chiese a tutta la classe di calcolare la somma da 1 a 100. Per fare questo calcolo si dovrebbe compiere l’operazione che segue: 1 + 2 + 3… e così via fino a 100.

L’operazione potrebbe sembrare lunga e noiosa ma Gauss per farla, a soli 10 anni, impiegò solo pochi minuti, tanto che il suo insegnante rimase impressionato dall’udire la risposta corretta in poco tempo: 5050 

Come aveva fatto Gauss a fare questo ragionamento? 

Gauss raggruppò i numeri in gruppi di due:

1 + 100 = 101, 2 + 99 = 101, 3 + 98 = 101 fino a 50 + 51 = 101.

La somma di tutte queste coppie dà 101, Gauss aveva trasformato un’operazione apparentemente complessa in una semplice moltiplicazione: 50 x 101 = 5050.

Questa mamma ha applicato il teorema di Gauss alle buste lettera riuscendo a risparmiare più di 5.000 euro in soli 6 mesi.

Volete provarci anche voi? L’idea è la seguente:

  • prendete 100 buste e numeratele da 1 a 100
  • due volte a settimana estraete una busta a caso
  • una volta estratta la busta inserite dentro la busta la somma indicata sulla busta. Ad esempio se avete pescato la busta 10 dovrete mettere 10 euro nella busta.
  • Il trucco non è ancora finito, a questo punto prendete il numero complementare a quello della busta sottraendo il numero della busta a 101 e inserisci la somma corrispondente. Quindi facendo un esempio pratica 101-10= 91. Prendi la busta 91 e inserisci la somma corrispondente.

Si consiglia di scegliere 2 giorni fissi per dedicare costanza e regolarità al risparmio, mercoledì e domenica per esempio.

Seguendo alla lettera quanto vi abbiamo raccontato, risparmierete ben 5.050 euro dopo 25 settimane, ovvero circa 6 mesi.

Ovviamente tenere i soldi depositati sul conto è una scelta più intelligente, ma risparmiare con le buste ha un lato divertente, inoltre ti permetterà di creare un rituale che ti aiuterà a essere regolare nel risparmio, è un modo da utilizzare per abituarsi a risparmiare regolarmente

5 consigli per risparmiare denaro

Photo AdobeStock

Lo so che pensi che risparmiare sia molto complicato, ma è molto importante. E poi non devi farlo per sempre, prova a farlo a periodi alterni, ogni tanto concediti un premio, Ma vedrai che dormirai meglio sapendo di avere un budget extra per affrontare gli imprevisti della vita. Per aiutarti a risparmiare senza eccessive sofferenze prova a seguire i consigli che seguono:

  • Fissa i giorni a “zero spesa” nella settimana
  • Stabilisci un budget da rispettare
  • Stabilito il budget inizia a scalare le spese necessarie (bollette, casa ecc.)
  • prima di fare un acquisto concediti 2 gg prima di acquistare, in due giorni cambiano molte cose e l’impulso di comprare potrebbe attenuarsi.
  • Prenditi il ​​tempo per controllare l’ estratti conto bancario e per monitorare il flusso delle tue entrate ed uscite.
salvadanaio
Photo AdobeStock

Una volta stabilite queste abitudini, dovrai semplicemente mettere da parte i soldi che ti restano e saranno i risultati ottimali che ti spingeranno a fare meglio.

Impostazioni privacy