Panna cotta al caffè veloce, facile, super leggera, solo 40 calorie!

Hai voglia di una strepitosa panna cotta di sole 40 calorie? Scopri subito la ricetta facile e veloce! 

Panna cotta al caffè veloce, facile, super leggera
Panna cotta al caffè veloce, facile, super leggera (Adobestock photo)

Panna cotta al caffè solo 40 calorie!

Grazie a LUIGI & CLARISSA e al loro profilo Instagram, ci siamo ritrovati nel mezzo di una preparazione velocissima e squisita che non potevamo di certo non condividere con voi. La ricetta di una morbida panna cotta impreziosita da ingredienti davvero semplici e facilmente reperibili, un dessert salva cena salutare, uno spuntino nutriente, un’ottima alternativa per chi è sempre in corsa e per tutte le donne che stanno seguendo un regime alimentare per perdere peso. Ci accolgono così

Oggi panna cotta super leggera, infatti ha solo 40kcal!

panna cotta al caffè
Panna cotta al caffè veloce, facile, super leggera, solo 40 calorie! (foto di lcfoodlovers_)

Ingredienti

  • 35g di yogurt greco @fage_italia 0%;
  • 50g di latte di soia @alpro ;
  • un cucchiaio di caffè;
  • dolcificante a scelta quanto basta;
  • un foglio di gelatina.

Preparazione

In un pentolino mettere a scaldare il latte, con il caffè, il dolcificante, portando poi a bollore; spegnere e aggiungere la gelatina precedentemente bagnata in acqua fredda. Mescolare il tutto e aggiungere lo yogurt greco, versare in un pirottino, e lasciar riposare in frigo per 2/3 ore finché non sarà diventata solida. Decorare a piacimento!

Lista dolcificanti naturali e non da scegliere

Oltre allo zucchero è possibile scegliere dei dolcificanti naturali e non al posto dello zucchero tradizionale, abbiamo per esempio il miele che è un alimento vero e proprio ricco di vitamine e minerali, poi abbiamo la stevia che non ha calorie ed è un dolcificante dietetico artificiale che resiste alle alte temperature e alle cotture, ancora, lo sciroppo di malto, ricco di vitamine, minerali e una piccola percentuale di proteine, lo sciroppo d’acero meno calorico rispetto a molti dolcificanti naturali e molto energizzante, lo sciroppo d’agave, il fruttosio puro.

Trucchi per la panna cotta perfetta tradizionale

Per ottenere una panna cotta perfetta è necessario fare ammorbidire la colla di pesce in una ciotola a parte immergendola nell’acqua fredda. Lasciatela in ammollo per un quarto d’ora e nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino abbastanza spesso.

panna cotta perfetta tradizionale
panna cotta perfetta tradizionale (Pixabay photo)

A questo punto versate la panna, il latte, lo zucchero e l’essenza di vaniglia continuando a cuocere a fiamma bassa. Il tempo si aggira attorno ad un quarto d’ora, dopodiché spegnete la fiamma e aggiungete la colla di pesce strizzata. Bisogna mescolare con cura fino a che il tutto non si sarà sciolto completamente

Potrete ottenere delle monoporzioni e farle riposare in frigorifero per almeno sei ore. Una volta che si saranno raffreddati potete capovolgere gli stampini o i bicchierini che avete utilizzato e versarci sopra topping a scelta come cioccolato ma anche caramello.

Altre varianti

Ci sono moltissime versioni che si possono preparare della panna cotta, infatti oltre al caramello abbiamo, frutta secca tagliata grossolanamente, cocco e molto altro. Inoltre, per una versione originale, potete aggiungere qualche rametto di rosmarino durante la cottura del latte ma anche frutta fresca e di stagione a piacere.

panna cotta
panna cotta (Pixabay photo)

Fondamentale è non avere fretta e non toglierla dal frigorifero troppo presto, altrimenti non riuscirete ad ottenere la consistenza perfetta.

Fonte: (lcfoodlovers_)

Impostazioni privacy