Se state cercando nuove idee per condire la pasta ecco 5 fantasie di pesto, gustose varianti del più classico alla genovese.

La pasta è uno dei pilastri dell’alimentazione degli italiani. Basti pensare che gli abitanti del Belpaese sono i più grandi consumatori di pasta al mondo. Dopo di noi ci sono i tunisini a cui seguono i venezuelani.
Nonostante la pasta ben si presti a un’infinità di varianti può capitare a volte che ci manchi quel briciolo di fantasia nel prepararla. Niente paura. Ecco 5 gustose varianti del classico pesto alla genovese.
Tutte idee semplici ma ottime soluzioni per condire i nostri primi piatti in maniera sana, facile e veloce. Scopriamole tutte.
Scopri le 5 varianti di pesto per condire i tuoi primi piatti

Anche se il pesto più conosciuto al mondo è quello alla genovese fatto con basilico, pinoli e parmigiano, meglio se con pestello e mortaio, ciò non esclude che possiamo realizzare delle sfiziose varianti.
Ad esempio al posto dei pinoli possiamo utilizzare noci, mandorle, pistacchi o nocciole. Ma non solo, oltre al basilico possiamo usare il radicchio, il sedano, la menta, i pomodori o le zucchine.
Scopriamo allora le 5 fantasie di pesto che possiamo preparare e conservare nel frigorifero per qualche giorno, o qualche mese nel congelatore così da averle sempre a portata di mano anche quando si va di fretta.
Pesto di noci e radicchio

Ingredienti per 4 persone
- 15 g di Parmigiano reggiano
- 15 g di pecorino
- 80 di radicchio
- mezzo spicchio d’aglio senza anima (opzionale)
- 30 g di noci
- 80 g di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
Preparazione
Tritiamo il Parmigiano e il pecorino. Quindi laviamo il radicchio e asciughiamolo, uniamolo nel mixer dove avevamo triturato i formaggi e aggiungiamo anche le noci, l’aglio se gradito, l’olio e il sale. Frulliamo tutto e una volta pronto condiamoci la pasta. Altrimenti possiamo conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni o nel congelatore.
Alla siciliana rivisitato

Ingredienti per 4-6 porzioni
- 80 g di Parmigiano
- 50 g di mandorle pelate
- 250 g di pomodori ramati privati della pelle e dei semi
- basilico fresco 1 mazzetto
- 1 spicchio d’aglio senza anima (opzionale)
- 150 g di ricotta
- 80 g di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Iniziamo la ricetta lavando i pomodori per poi privarli della buccia e dei semi. Quindi laviamo e asciughiamo le foglie di basilico.
Mettiamo in un mixer il Parmigiano, le mandorle, i pomodori, il basilico, l’aglio se piace, e tritiamo tutto. Aggiungiamo quindi la ricotta, l’olio e il sale. Frulliamo ancora e utilizziamo per condire la pasta.
Pesto di sedano e erbe aromatiche

Ingredienti per 4 persone
- 60 g di sedano
- 10 g di menta fresca
- 50 g di basilico
- 30 di mandorle
- mezzo spicchio d’aglio senza anima (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- 70 g di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Mettiamo in un mixer il sedano a pezzi, la menta, il basilico e le mandorle. Aggiungiamo a piacimento l’aglio, l’olio, il sale e tritiamo tutto. Aggiungiamo quindi l’olio e continuiamo a frullare. A questo punto possiamo utilizzare il pesto ottenuto per condire il nostro primo piatto. Con gli gnocchi si sposerà benissimo.
Alle zucchine e pistacchi

Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 3 g di Parmigiano
- basilico 1 rametto
- 20 g di pistacchi
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Iniziamo occupandoci delle zucchine. Laviamole e spuntiamole quindi mettiamole a bollire in una pentola d’acqua per circa 10 minuti. Una volta fredde mettiamole dentro a un mixer con il Parmigiano, il basilico, i pistacchi, l’olio e il sale quindi frulliamo tutto. A questo punto possiamo utilizzarlo per condire la pasta.
Con le nocciole e la ricotta

Ingredienti per 4 persone
- 80 g di nocciole
- 50 g di Parmigiano
- 50 g di ricotta
- 40 g di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio senza anima (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- una spolverata di pepe nero
Preparazione
Mettiamo dentro a un mixer le nocciole, il Parmigiano, l’aglio se gradito e frulliamo tutto. quindi aggiungiamo la ricotta, l’olio, sale e pepe e frulliamo ancora. Ora possiamo condire la nostra pasta o conservarlo in un contenitore ermetico.