Dolci per diabetici | Le ricette doc per stare in salute

Chi soffre di diabete può non dover rinunciare ad una torta, ad un biscotto, ad un cupcake: i dolci per diabetici esistono e sono buonissimi

pixabay

Dolci per diabetici? Possibile anche se sembra una contraddizione. Il segreto è semplicemente quello di sostituire lo zucchero con prodotti alternativi ed equivalenti.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Diabete gestazionale e dieta | le regole per una gravidanza serena

 

In questo modo potremo preparare quasi ogni tipo di prodotto da pasticceria senza rischi e con un risultato eccellente. Torte e biscotti, cupcakes e sformati, tutto a regola d’arte ma rispettando la salute. Vediamo come fare.

Dolci per diabetici qualche semplici ricetta

Adobe Stock

Ciambella per diabetici
Sicuramente una delle torte più classiche nella nostra tradizione. La ciambella è il dolce perfetto per la colazione, per la merenda, per stare bene insieme. E allora come fare con chi ha problemi di glicemia alta? Semplice, basta sostituire lo zucchero con un altro dolcificante come stevia, aspartame o saccarina.

In questo modo potremo preparare ogni base adatta ad una torta a cominciare dalla ciambella, dalla torta margherita. Ma anche un pan di spagna da farcire a nostro piacere e rispettando le regole per i diabetici. Sarà sufficiente mescolare in una ciotola la farina già setacciata con il lievito, lo yogurt magro e poi aggiungere la quantità corretta di dolcificante. Poi potete anche insaporirlo a piacere con della vaniglia, del limone, dell’arancia o un altro sapore.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Diabete | Alimenti consentiti e il menù completo per diabetici

Biscotti per diabetici

Nessuno ci proibisce di preparare dei gustosi biscotti per diabetici, del tutto simili a quelli tradizionali. In questo caso possiamo utilizzare il burro sostituendo lo zucchero con un dolcificante adatto per i diabetici. Il procedimento è davvero semplice: In una ciotola versiamo il burro già a temperatura ambiente insieme alla farina setacciata, alle uova e al dolcificante, nelle dosi previste. Lavorate tutto con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo da trasformare poi in fragranti biscotti.

Dolci per diabetici non solo torte e biscotti

 

Cupcakes per i diabetici

I diabetici possono mangiare tutto, facendo attenzione agli ingredienti, anche i cupcake. In questo caso sono due i passaggi essenziali da rispettare. Non prevedere zucchero nell’impasto, sostituito da un altro dolcificante. E pensare ad una decorazione diversa in superficie che non sia la classica glassa zuccherata. Un risparmio anche negli ingredienti, perché a quel punto basteranno solo
farina, burro, uova e latte uniti al dolcificante abituale, come la stevia liquida

Flan per diabetici
Forse suona strano, ma esistono anche i flan adatti a chi soffre di diabete. E il loro sapore ricorderà da vicino quello dei dolci tradizionali. Ormai lo avete imparato, al posto dello zucchero, nella base inserite un dolcificante naturale che andrà ad accompagnare latte e uova. Poi potete insaporirlo ad esempio con dell’essenza di vaniglia.
Quindi in tutti i casi non dobbiamo stravolgere le ricette ma seguirle passo per passo con l’unica variante del dolcificante. Semplice, no?

Impostazioni privacy