Detersivo per bucato al sapone di Marsiglia fai da te

Un detersivo per bucato al sapone di Marsiglia da preparare a casa in tre versioni, per bucato normale, molto sporco e in crema. Scopriamo come prepararli. 

Detersivo per bucato al Sapone di Marsiglia fai da te
Adobe Stock

I detersivi per il bucato vengono utilizzati ogni giorno e ogni giorno, nella loro versione commerciale più diffusa, concorrono ad inquinare e a depositarsi in alcune parti delle lavatrice danneggiandole. Preparare il detersivo da bucato in casa è un’opzione che molte persone stanno scegliendo, per il pianeta e anche per un notevole risparmio economico.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Detersivo per piatti naturale fai da te – Tutorial VIDEO

Gli ingredienti per creare il detersivo per il bucato, sono davvero semplici, naturali e reperibili facilmente. Basterà dedicare del tempo alla preparazione dei detersivi per averne sempre a portata di mano e avere capi freschi, puliti e profumati come quelli che lavavano le nostre nonne. Scopri come realizzare le Pastiglie per lavastoviglie naturali fai da te.

Come preparare il detersivo per bucato al sapone di Marsiglia | il video tutorial

Per preparare il detergente unico al sapone di Marsiglia, avrete bisogno di:

  • 200 grammi di sapone di marsiglia
  • 1 litro di acqua

Detersivo per capi molto sporchi

  • 5 cucchiai di detergente unico
  • 5 cucchiai di bicarbonato

Detersivo per lavatrice in crema

  • 5 litri di acqua
  • 500 grammi di sapone di marsiglia
  • 100 grammi di bicarbonato

Per preparare il detergente unico per lavatrice al sapone di Marsiglia, si dovranno grattugiare 200 grammi di sapone di Marsiglia ecologico e biologico, in un recipiente e poi aggiungere un litro di acqua. Si miscelerà per bene e si lascerà riposare per almeno 5 ore o tutta la notte in un posto fresco e buio. Si otterrà un blocco duro e si rimescolerà con un mixer ad immersione.

Una volta realizzato il detersivo classico, prelevando 5 cucchiai di detergente unico e vi si uniranno 5 cucchiai di bicarbonato. 

Per preparare il detersivo in crema per il bucato si dovranno grattugiare 500 grammi di sapone di Marsiglia  e farli sciogliere a fuoco lento  in 5 litri di acqua assieme a 100 grammi di bicarbonato di sodio. Una volta che tutto sarà sciolto si spegnerà il fuoco e dopo averlo versato in un secchio si lascerà riposare per una notte. Al mattino quello che si troverà sarà un detersivo denso e molto duro ma con l’aiuto di un mixer ad immersione si creerà una detersivo in crema molto efficace.

Lavare bucato
Bucato splendente Foto:Adobe Stock

Una volta presa l’abitudine di produrre in casa i detersivi sarà una piacevole routine che non  peserà affatto e che darà la possibilità di prendersi cura dei propri capi in modo naturale. Scopri come preparare un detersivo in pastiglie monodose per la lavatrice, fai da te e ecologico

Impostazioni privacy