Housekeeping: detersivo in pastiglie monodose per la lavatrice, fai da te e ecologico

Le pastiglie  monodose di detersivo rappresentano la nuova frontiera della pulizia della casa. Utilizzando queste pastiglione di sapone per la lavatrice e la lavastoviglie, si risparmia spazio e anche l’eventuale spreco di prodotto, senza sottolineare che con il fai da te si risparmiano soldi e si evita di utilizzare prodotti chimici nocivi per noi e per l’ambiente.

bucato

Chedonna.it vi propone una ricetta per preparare delle monodosi di detersivo per la lavatrice. Dei pratici cubetti da inserire direttamente nell’oblò e che puliranno e profumeranno il vostro bucato in modo davvero impeccabile.

Come fare le pastiglie monodose di detersivo per la lavatrice

Per preparare delle pratiche mono dosi di detersivo per il bucato avrete bisogno di:

-100 g. di sapone puro di marsiglia

-150 g. di bicarbonato

-100 g. di soda (carbonato di sodio)

-100 g. di amido di mais

-20 gocce di olio essenziale

-acqua di rubinetto

-stampini per il ghiaccio

Per preparare le pastiglie dovrete seguire questo procedimento:

In una pentola, che utilizzerete esclusivamente per fare i detersivi fatti in casa, mettete a sciogliere il sapone di marsiglia tagliato a pezzi, la soda e il bicarbonato con un bicchiere d’acqua. Fate sciogliere tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Spegnete e continuando a mescolare aggiungete la maizena e l’olio essenziale preferito. Inserire la crema negli stampini per il ghiaccio e lasciate riposare le pastiglie per almeno due giorni. Avrete un detersivo ottimo per il vostro bucato, per l’ambiente, per la vostra casa e per il vostro portafogli!

 

Impostazioni privacy