Coronavirus | Banca Centrale Europea piano da 750 miliardi di euro

A fronte della pandemia in corso la Banca Centrale Europea attuerà un piano da 750 miliardi di euro. La banca acquisterà titoli per contrastare l’emergenza economica diffusa a seguito del virus che sta dilagando nella maggior parte dei paesi. 

BCE
Coronavirus | Banca Centrale Europea piano da 750 miliardi di euro (Screen photo Instagram)

La Banca Centrale Europea sceglie di acquistare 750 miliardi di euro per contrastare il flusso pandemico. A seguito di una lunga riunione di governo si decide di optare per misure straordinarie.

La BCE si batte con misure straordinarie

Il presidente della Bce Christine Lagarde

Non ci sono limiti all’impegno della Bce per l’Euro

Lo spread italiano esplode a 320, questo divario tra quotazioni di più titoli nell’arco di una sola giornata ha portato il Pandemic Emergency Purchase Programme ad indagare sulle misure protettive da mettere in pratica nell’imminente.

Questo piano adottato consiste nel mettere in disparte i mercati e lasciare spazio a tutto ciò che concerne famiglie e imprese. I 120 miliardi stanziati nella scorsa settimana non avevano prodotto i risultati sperati.

Leggi anche >>>

Il piano si identifica con il l’acronimo PEPP e provvederà a comprare titoli pubblici, titoli privati, cambiali, prestiti che finora stanno aiutando moltissime aziende a non cadere.

Anche Giuseppe Conte twitta un post a sostegno della mossa della BCE

L’Europa batte un colpo! Forte, sonoro, adeguato alla gravità dell’emergenza sanitaria che stiamo affrontando e dello shock economico che ne consegue. Bene la BCE

Conte su twitter
Giuseppe Conte twitta il suo sostegno in questo post (Screen shot Twitter)

Leggi anche >>>

Un piano questo tutto da studiare e sperimentare ma certo è che l’economia sta subendo pesanti crolli e la situazione attuale non va affatto presa sotto gamba. La preoccupazione generale di piccoli e grandi proprietari, gli operai, i dipendenti, le famiglie, attendono tutti delle briciole di sicurezza dal punto di vista economico.

Pandemia
Pandemia | Banca Centrale Europea piano da 750 miliardi di euro (Screen shot Instagram)

Così la banca mostra un’apertura e uno slancio decisamente necessari a far fronte al possibile crollo dell’economia causato dalla dirompenza del Coronavirus. 

 

Impostazioni privacy