Dimagrire con la cannella: perché fa bene e come si usa

La cannella aiuta a dimagrire, è scientificamente provato, anche se deve essere associata ad un regime alimentare sano

cannella
 iStock photo

Dimagrire con la cannella è possibile? Assolutamente sì, anzi dovremmo usarla di più nella nostra cucina quotidiana. Questa spezia infatti è utilizzata moltissimo nei prodotti da pasticceria p comunque nei dolci. Molto meno invece nei piatti che portiamo a tavola tutti i giorni ed è un peccato. Perché al di là del suo sapore profumato e intenso, fa anche bene.

La cannella infatti è ricca di vitamine, soprattutto la A, quelle del gruppo B, la C e la E. Ma anche di minerali come ferro, potassio, calcio, magnesio, di polifenoli e di olii essenziali. Proprio per questo è un sostegno al benessere quotidiano, aiuta il cuore a pompare meglio, ha anche un potere antiossidante. Soprattutto è poco calorica: ogni 100 grammi di prodotto sono meno di 250 calorie e in realtà in ogni ricetta ne utilizziamo pochissima.

Ma come fa la cannella a farci anche dimagrire, oltre ad essere utile ad esempio per liberare bene le vie respiratorie? Come diciamo spesso, il merito non è di un solo ingrediente, ma di un regime alimentare più complesso e sano associato ad una buona dose di attività fisica. Il principio fondamentale è legato al fatto che la cannella aiuta a digerire meglio. Così riusciremo a sentici sempre sazie e non appesantite.

La digestione infatti è una delle fasi basilari per non accumulare grasso e adipe nel corpo. Quando funziona male, uno dei primi risultati è una sensazione di pesantezza e allo stesso tempo si accumulano più scorie. Quindi gonfiore alla pancia, una digestione più lenta, una certa sonnolenza dopo pranzo e chili in più che ci appesantiscono.

Che donna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Cannella, perché fa bene nella dieta e quanta usarne

istock

 

La cannella aiuta a dimagrire perché funziona come regolatore dell’insulina e della glicemia. Tutti quelli che sono portati ad accumulare facilmente adipe nella zona dell’addome e sui fianchi, rischiano anche di essere vittima di diabete. Alcune ricerche hanno dimostrato come la cannella stimola invece l’azione dell’insulina nelle cellule adipose e dei muscoli attenuando i livelli di glicemia. Allo stesso tempo migliora l’assorbimento di zuccheri nel sangue.

potrebbe interessarti:Miele e cannella: scopri la tisana che fa perdere peso

In più la cannella aiuta a stare in forma con le sue proprietà termogeniche. In pratica aumenta il calore del corpo e quindi brucia più grassi, accelerando il metabolismo basale. Come funziona? La cannella aiuta l’organismo a consumare una quantità di calorie maggiori rispetto a quelle che abbiamo introdotto con il cibo e quindi fa calare il grasso corporeo.

istock

Qual è quindi la dose giornaliera di cannella consentita nel cibo o nelle bevande? Non più di un cucchiaino da caffè perché altrimenti rischiamo di infastidire il fegato e tutto l’apparato gastrointestinale. Sarà sufficiente consumarla a colazione, ad esempio distribuita su una bella macedonia di frutta fresca o in uno yogurt magro, oppure più semplicemente bevuta sotto forma di tisana. Ma la cannella si presta anche bene ad essere aggiunta nelle zuppe, sulla carne, con tante ricette saporite.

Impostazioni privacy