Gateau di patate cremoso | La ricetta senza uova, burro e latte

Gateau di patate cremoso e filante | La ricetta morbidissima senza uova, burro e latte. Pronta in poco tempo e amica della linea

gateau di patate
gateau di patate cremoso senza uova, burro e latte (Istock Photos)

Il Gateau di patate classico è una ricetta antica e gustosissima da mangiare in famiglia. Oggi vi proponiamo una rivisitazione del classico gateau di patate al forno e cioè, la ricetta leggera senza l’uso di uova, latte e burro. Ma vi assicuriamo che il risultato sarà strabiliante, cremoso, filante e delizioso! Uno dei piatti più amati e tipici della tradizione culinaria partenopea, tramandata di generazione in generazione, di nonna in madre in figlia, di cui spesso ignoriamo le origini e la storia. Infatti pare che le origini della ricetta classica provengano dalla tradizione culinaria francese addirittura verso la fine del ‘700 e, tramandata a noi italiani a metà ‘700 quando la dinastia Borbone si unì a quella degli Asburgo con il matrimonio di Maria Carolina e Ferdinando I. Ed è proprio da questa fusione di arti, gusti e sapori che nasce il gateau, a Napoli, con ingredienti tipici della cucina tipica locale come il salame e la provola fresca, formaggi, mozzarella tradizionali. Ingredienti che ancora oggi sono presenti nelle ricette di molte cucine napoletane.
Eppure, sebbene nato a Napoli, potremmo dire che l’origine del gateau di patate è in un certo senso napoletana & francese, perché nasce da un incontro d’amore regale. L’incontro di gusti e tradizioni diverse ma che si sono fuse insieme. Insomma, un’origine indubbiamente alta per uno sformato di patate destinato ad essere amato per secoli e secoli! Ma oggi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica, rendendo il gateau di patate cremoso più leggero, senza usare burro, uova e latte.

Potrebbe interessarti anche: L’antidoto naturale per depurare il fegato | La Rapa rossa

Gateau di patate cremoso | La ricetta senza uova, burro e latte

gateau di patate
gateau di patate cremoso senza uova latte burro (Istock)

Il gateau di patate  non è altro che una sofficissima torta rustica a base di patate farcita classicamente con prosciutto cotto e formaggio molto gustosa e molto semplice da realizzare. La versione che vi propongo è ancora più leggera dell’originale perché non prevede né l’utilizzo di uova e né quello del latte ma solo un filo d’olio extravergine d’olive. Vediamo gli ingredienti che serviranno per realizzare un meraviglioso gateau di patate cremoso e light

Ingredienti per 4 persone

  • kg. 1 patate
  • noce moscata q.b.
  • gr. 40 parmigiano
  • gr. 150 prosciutto cotto
  • gr. 150 formaggio filante tipo galbanino o mozzarella o provola
  • pangrattato q.b.
  • olio e.v.o.,
  • sale q.b.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana bianca di patate con prosciutto cotto e provola, la ricetta

Procedimento | Come fare il Gateau di patate cremoso e leggero

Patate al forno
gateau di patate cremoso senza uova, burro e latte (Istock photo)

Una volta che avrete a vostra disposizione tutti gli ingredienti potete procedere con la preparazione del vostro gateau di patate cremoso. Ecco di cosa dovete occuparvi per prima: le patate!

  • Sbucciate e tagliate a cubetti le patate (così faranno prima a cuocere) e lessatele in acqua bollente che salerete leggermente. (da quando l’acqua arriva a ebollizione contate 5 minuti di cottura prima di scolarle)
  • Scolate le patate e schiacciatele con lo schiaccia patate finché sono ancora calde.
  • Quindi unitevi subito un filo di olio extravergine d’oliva, mescolate per bene e aggiungete il parmigiano grattugiato e un’abbondante grattugiata di noce moscata.
  • Mescolate ancora e aggiustate di sale e pepe.
  • Dunque ungete una teglia con un filo d’olio e posizionate il pangrattato sul fondo. Sistemate metà dell’impasto sul fondo della teglia schiacciandolo per bene e stendete sopra il formaggio e il prosciutto cotto.
  • Ricoprite con le restanti patate schiacciate, spolverate con altro pangrattato e passate con un filo d’olio evo e qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritato finemente.
  • Infornate a 200 °C per circa 20 minuti ( a forno preriscaldato e ventilato).

A questo punto il vostro gateau di patate è pronto per esser sfornato e servito, non prima però di averlo fatto riposare per circa 10-15 minuti così che si gusti per bene e possa risultare ben compatto per essere capovolto su un piatto di portata. Potete accompagnare il vostro gateau di patate con un contorno di verdure grigliate o saltate in padella come bieta, cicoria o spinaci al burro.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Potrebbe interessarti anche: Alimenti | Le regole per lo scongelamento sicuro dei cibi

Come conservare il Gateau di patate in frigo

vaschette alluminio
gateau di patate cremoso la ricetta senza burro (Istock)

Il Gateau di patate si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero ben coperto con della pellicola trasparente oppure se chiuso in un contenitore ermetico. Basterà poi scaldarlo in forno o a microonde prima di consumarlo. Il gateau di patate può anche essere congelato. Basterà metterlo in piccoli contenitori d’alluminio e poi, una volta tolto dal congelatore, passato direttamente in microonde o al forno. Il risultato è davvero molto buono. Ovviamente una volta scongelato, il gateau non può più essere ricongelato e deve essere consumato nell’arco di un giorno  o due al massimo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa cucino con il Radicchio rosso | 5 video ricette semplici e gustose

Gateau di patate | La ricetta classica con il Bimby – VIDEO

Un’alternativa alla ricetta rivisitata è la classica ricetta originale del gateau di patate. Questa ricetta proposta però prevede l’uso del Bimby, quindi perfetta per risparmiare tempo in cucina ma avere lo stesso risultato. Scopri come farla cliccando nel video link in alto

 

Impostazioni privacy