Home Ricette Antipasti Ricette di Natale | cestini di parmigiano con prosciutto e crema di...

Ricette di Natale | cestini di parmigiano con prosciutto e crema di formaggio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:25
CONDIVIDI

A Natale i cestini di parmigiano con prosciutto e crema di formaggio sono un antipasto perfetto perché richiedono poco tempo ma non fanno perdere nulla nel gusto.

Cestini di parmigiano antipasto
Cestini di parmigiano iStock

I cestini di parmigiano con prosciutto e crema di formaggio sono la migliore risposta a chi non crede di poter preparare un antipasto per il pranzo di Natale solo in un quarto d’ora. Non ci credete nemmeno voi? E allora provate e rimarrete stupiti.

Pochissimi ingredienti e tutti facili da trovare, una cottura rapidissima. Ecco perché questi cestini sono ideali in mezzo a tutte le preparazioni più complicate delle prossime feste. Diventeranno un  antipasto ma anche un aperitivo gustoso. Noi li abbiamo farciti con il prosciutto e la crema di formaggio ma è soltanto un’idea. Una volta che è pronta la base, sul ripieno avete libera scelta e potete sbizzarrirvi.

Cestini di parmigiano con prosciutto e crema di formaggio, pronti in 15 minuti

Resta aggiornata su tutto ciò che riguarda il Natale, i menu per tutti i gusti e i modi migliori per festeggiarlo. Clicca la foto

speciale Natale 2019 chedonna.it
ricette dolci natale

Tre ingredienti di base, una padella antiaderente, una cottura velocissima. I cestini di parmigiano con prosciutto e crema di formaggio sono la soluzione ideale.

Ingredienti:
200 grammi di parmigiano grattugiato
200 g formaggio cremoso
150 g prosciutto cotto
pepe nero
sale

Potrebbe interessarti >>>>>>

Preparazione:

Prendete un padellino antiaderente del diametro di 10-12 centimetri e mettetelo a scaldare a fiamma moderata. Quando è caldo, sul fondo mettete una spolverata di parmigiano (o grana) per coprite tutta la base del padellino. Fate sciogliere il parmigiano ma non mescolatelo con un cucchiaio, deve rimanere compatto.

Quando il formaggio grattugiato comincia a rapprendersi e a diventare dorato, aiutandovi con una spatola staccatelo delicatamente dal fondo della padella. Quindi mettetelo su un bicchiere capovolto oppure su un pirottino in alluminio (di quelli usa e getta). Ripiegate i bordi del vostro cestino per dare la forma, con un gesto rapido perché non si deve raffreddare.

Una volta pronti, fare raffreddare i cestini sempre capovolti sul fondo dei bicchieri o dei pirottini.
A parte, in una ciotola mescolate il formaggio cremoso con il prosciutto cotto tagliato a dadini, salate e pepate. Con questa preparazione riempite i cestini di parmigiano e serviteli. Per dare un tocco originale, potete anche decorare con pezzetti di erba cipollina.

formaggio grena
iStock