Natale 2019 | ricette per non ingrassare a base di pesce

Natale 2019: come restare in linea con piatti light a base di pesce, ideali per dimagrire senza rinunciare al piacere della tavola

istock

Le festività natalizie sono una bomba ad orologeria. Perché tutti pensano che sia lecito mangiare qualcosa in più per combattere il freddo, ma i chili di troppo rischiano di pesare sul nostro futuro. Impossibile resistere, ma si possono studiare trucchi e ricette per non ingrassare.

Il primo consiglio è prevenire, osservare una dieta veloce e facile, come quella proposta da Gwyneth Paltrow prima delle feste. Si tratta soltanto di mangiare in maniera regolare, evitando quindi dolci, cibi eccessivamente calorici e bevande zuccherate. Meglio preferire un dolcificante allo zucchero e soprattutto moderare le quantità del cibo nei piatti, osservando comunque la regolarità dei tre pasti principali con un paio di spuntini nei quali è sempre meglio preferire della frutta fresca.

Poi arriva Natale. Il giorno tanto temuto nel quale si può mangiare un po’ di tutto senza esagerazioni, facendo porzioni non abbondanti. Soprattutto evitando eccessi quando si tratta di mangiare i dolci che sono tipici di questo periodo. Meglio ad esempio consumare un panettone semplice, magari scartando l’uvetta che lo ricopre che è anche molto calorica.

Menù di Natale, portiamo in tavola il pesce

Ricette Light base pesce
Ricette light base di pesce. In forma con gusto (fonte: Istock)

Ma cosa cucinare a Natale per magiare bene senza rimorsi? Ecco un paio di ricette facili per il pranzo di Natale a base di verdure e pesce. Come antipasto ad esempio un ottimo carpaccio di zucchine per il quale servono 300 grammi di zucchine, 80 grammi di scaglie di parmigiano, succo di mezzo limone, 4-5 foglie di basilico, prezzemolo, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale e pepe.

Dopo aver affettato le zucchine (clicca qui se vuoi ricette light a base di zucchine) a fettine sottilissime mettetele su un piatto da portata e adagiate sopra le scaglie di parmigiano. Preparate un’emulsione con succo di limone, aceto, pepe e sale, quindi versatela sul carpaccio e ricoprite con prezzemolo e basilico tritati finemente.

Ottima è anche la sogliola con carciofi e olive. Servono 4 sogliole, altrettanti carciofi ( solo i gambi), due cucchiai di olive nere, un cucchiaio d’olio extravergine, vino bianco, rosmarino, alloro, sale e pepe. In una teglia oliata ponete le sogliole, ricopritele con i carciofi tagliati a fettine sottili già bolliti in acqua con rosmarino e alloro per dare un po’ di gusto. Poi mettete le olive e bagnate con un bicchiere di vino bianco, quindi infornate a 200° per 20’ circa.

Vi lasciamo con altre ricette light a base di pesce, buona cucina a tutti!

Impostazioni privacy