Cosa cucino oggi? Il menu completo con il pesce spada

Un menu completo per pranzo e per cena con il pesce spada. Ricette gustose, semplici e veloci da realizzare. 

cosa cucino oggi? Menu completo con il pesce spada
Fonte foto: Istock

Il pesce spada, un prodotto del mare molto amato, versatile in cucina e semplice da preparare. Una carne che piace a tutti, soprattutto i piccini, per l’assenza di scomode e pericolose lische. Perfetto per i primi piatti è protagonista di ottimi secondi cotti in forno, in padella o alla brace. Un ingrediente che regalerà grandi soddisfazioni al palato sia consumato fresco che congelato.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con le salsicce-VIDEO-

Il consiglio del giorno 

Il pesce spada è un ottimo ingrediente, soprattutto per chi cerca un piatto saporito e ricco di proteine e grassi salutari per l’organismo. Il suo sapore delicato e la sua carne morbida ne fanno un piatto molto amato nella tradizione culinaria italiana che lo vede protagonista di moltissime ricette succulente. Ma scopriamo tutti i metodi di cottura per gustarlo al meglio.

Il pesce spada può essere cotto in forno. Il segreto per ottenere un pesce saporito è la marinatura alla quale la carne deve essere sottoposta almeno un’oretta prima di essere cotta. Basterà un trito di aglio, prezzemolo, scorza di limone grattugiata e olio evo per renderlo gustosissimo.

Per la cottura in padella, è consigliato mettere dell’olio evo sul fondo e lasciarlo scaldare, una volta pronto ci si adagerà la fetta di pesce spada avendo cura di farlo rosolare a fiamma alta per i primi minuti girandolo da ambedue le parti. Il resto della cottura potrà avvenire a fiamma media. Potrà essere servito con un trito di prezzemolo.

La cottura alla piastra o alla brace, necessiterà della marinatura, che potrà anche essere più saporita di quella consigliata per il forno e sarà perfetta con olio, succo di limone, rosmarino fresco e aglio.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con il pesce spada

Non perdere le ricette per la cena con il pesce spada, clicca su successivo!

Impostazioni privacy