Home Ricette Cosa cucino Cosa cucinare con il sedano: 5 ricette dimagranti – VIDEO

Cosa cucinare con il sedano: 5 ricette dimagranti – VIDEO

CONDIVIDI

Le ricette con il sedano sono grandi alleate di chi vuole disintossicarsi e perdere peso: in questo articolo troverai 5 video ricette sane e leggere.

Perdere peso con la dieta del sedano

Il sedano è un ortaggio sano e leggero, composto quasi interamente di acqua e con pochissime calorie. Per questo motivo è amatissimo da chi sta attento alla linea ma, più in generale, da chi segue un’alimentazione attenta alla salute.

Sono tantissime, infatti, le proprietà benefiche del sedano: è antiossidante, diuretico, lassativo, depurativo e antinfiammatorio. Inoltre, il consumo di sedano è considerato afrodisiaco e questo ortaggio è anche un alleato per la salute e la bellezza della pelle.

Perfetto da consumare sia crudo che cotto, ingrediente principe di sughi e soffritti, il sedano è ottimo anche nei suoi derivati come il sale di sedano, il succo di sedano o l’infuso di sedano.
In questo articolo, scopriremo alcune ricette per godere appieno delle sue proprietà.

Ricette con il sedano: 5 video tutorial per restare in forma

sedano
Fonte: Istock

CREMA DI SEDANO

La crema di sedano è un’ottima soluzione per chi vuole un piatto saziante ma al tempo stesso leggero: preparata soltanto con sedano, cipolle e acqua questa ricetta cremosa è facilissima e veloce da preparare, soprattutto se avrete cura di tagliare le verdure in pezzi non troppo grandi.

PESTO DI FOGLIE DI SEDANO

Ottimo per condire la pasta, questo pesto vi permetterà di recuperare e utilizzare anche una parte che solitamente non si utilizza in cucina: le foglie di sedano.
Per realizzarlo basta un mixer o un tradizionale mortaio con pestello. Il video prevede l’utilizzo di formaggio crudista, che può essere sostituito con parmigiano o pecorino tradizionale.

INFUSO BRUCIAGRASSI AL SEDANO

Il sedano è perfetto per preparare un infuso bruciagrassi efficace che aiuta a perdere peso e a disintossicare l’organismo. Per prepararla avete bisogno soltanto di sedano, acqua, limone e zenzero: tutti ingredienti noti per le loro proprietà benefiche di natura drenante e depurativa.

POLPETTINE DI SEDANO

Le polpettine di sedano possono essere preparate come finger food gustoso e afrodisiaco per una romantica serata a due: la base di partenza è il sedano lessato, poi si aggiungono formaggio, pangrattato, uovo, sale e pepe prima di impastare e friggere le gustose polpette. Se vi piace l’idea delle polpette vegetariane, puoi provare queste idee per gustose polpette senza carne.

ANTIPASTO DI SEDANO, NOCI E FORMAGGIO

Un antipasto originale e insolito da offrire anche quando avete ospiti: a base di sedano e vari tipi di formaggio, deve il suo tocco sfizioso e croccante all’utilizzo dei gherigli di noce. Il sedano viene utilizzato a crudo e conserva tutte le sue proprietà.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI