Forbici sotto al letto: ecco perchè dovresti provare anche tu

Tenere un paio di forbici aperte sotto al letto è un’antica usanza che nasconde un significato ben preciso e radicato: ecco perchè dovresti tenerle.

forbici significato

Secondo un antichissimo rituale diffuso in Sud America, mettere un paio di forbici sotto al letto e più precisamente sotto al materasso era un metodo per tenere lontano influenze negative e invidie. Le forbici aperte, infatti, simboleggiano la capacità di tagliare le energie maligne nel momento di maggior vulnerabilità di una persona, ossia quando dorme.

Si tratta, quindi, di un metodo che le donne sudamericane si tramandano di generazione in generazione contro incubi, dolori e dispiaceri: perchè funzioni, però, secondo la leggenda è necessario che le forbici siano aperte e quindi in procinto di tagliare.

Se vuoi essere sempre aggiornata su curiosità, tradizioni e significati simbolici degli oggetti CLICCA QUI!

Forbici sotto al letto: ecco da dove deriva l’usanza

forbici significato

Secondo le nonne dei paesi sudamericani, le forbici aperte rappresentano quindi uno strumento simbolico per combattere le insidie a cui le persone sono quotidianamente sottoposte: qualsiasi negatività può essere eliminata, tagliata, spezzata con questo metodo antico e leggendario.

La tradizione delle forbici aperte sotto al letto non è esclusivamente di origine sudamericana: anche in Italia questo metodo contro il male e le negatività della vita e del mondo è diffuso e ampiamente documentato in particolare in alcune zone.

Nell’area salentina, nel Sud della Puglia, le forbici aperte vengono posizionate tradizionalmente non soltanto sotto al letto ma anche all’entrata delle case, appese ai lati della porta di ingresso.

In questo modo, la tradizione vuole che le energie negative vedranno la propria strada tagliata e pertanto non riusciranno a entrare in casa né a colpire le persone che vivono al suo interno. Inoltre, le forbici aperte sarebbero capaci di difendere la famiglia anche da calunnie e maldicenze.

Il significato simbolico delle forbici non si ferma qui: ci sono tantissime altre tradizioni, credenze e leggende legate al folklore secondo cui, ad esempio, le forbici appese alle pareti della cucina porterebbero fortuna.

Inoltre, se vi cadono le forbici per terra sembrerebbe che la cosa giusta da fare sia metterci un piede sopra in modo da annullare il presagio negativo della loro caduta. Ancora, meglio evitare di tenere le forbici nelle vicinanze di una finestra: è buon auspicio e fonte di protezione.

Potrebbe interessarti anche >>> Come eliminare le energie negative in casa? Il metodo infallibile

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy