Home Curiosita Balsamo, gli usi alternativi di un prodotto non solo per capelli

Balsamo, gli usi alternativi di un prodotto non solo per capelli

CONDIVIDI

Il balsamo per capelli ha tanti usi alternativi e inaspettati che lo rendono indispensabile non soltanto per avere una chioma morbida e fluente.

balsamo per capelli
Fonte Pixabay

Essenziale per la cura e la bellezza dei nostri capelli, il balsamo è un prodotto presente in tutte le case: si utilizza per migliorare l’aspetto della chioma dandogli brillantezza, morbidezza e resistenza ma anche per facilitare l’operazione pettine garantendo ai capelli una buona districabilità.

Inoltre, il balsamo aiuta a proteggere i capelli dagli agenti atmosferici aggressivi e dai trattamenti cosmetici più aggressivi, impermeabilizzando le chiome proprio come accade naturalmente con il sebo.
A volte, però, capita di acquistare un balsamo e, dopo il primo utilizzo, accrogerci che non è proprio adatto alle nostre esigenze.

Prima di buttare via un flacone di balsamo per capelli deludente, scoprite quali sono i suoi possibili usi alternativi: questo prodotto ne ha davvero tanti e alcuni di questi sono davvero curiosi e inaspettati!

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le curiosità e gli utilizzi alternativi di alimenti e prodotti per la casa CLICCA QUI!

Non solo capelli: gli utilizzi alternativi del balsamo

difendere capelli dal cloro

1) Il balsamo è perfetto per pulire e lucidare gli oggetti in pelle e metallo: provatelo su borse, scarpe, bracciali e soprammobili e resterete davvero a bocca aperta!

2) Se le vostre piante necessitano di un trattamento d’urto, provate a pulire e lucidare le foglie con un po’ di balsamo. Usate un panno morbido e una piccolissima quantità di prodotto.

3) Avete finito l’ammorbidente? Non disperate! Basta sostituirlo con la stessa quantità di balsamo per capelli e otterrete un bucato morbido e profumato. Qui, trovate anche altri trucchi per la lavatrice facili e economici.

4) Tra gli usi alternativi del balsamo c’è anche quello di struccante: mettete una goccia di balsamo su un dischetto di ovatta e utilizzatelo come se fosse un normale latte detergente. La pelle sarà morbida, pulita e idratata.

5) Gli scarichi otturati di lavandini e vasca da bagno possono essere liberati utilizzando il balsamo: versatene un po’ lungo le tubature e poi sciacquate con abbondante acqua calda.

6) Se avete bisogno di depilarvi con il rasoio, spalmate sulle gambe un velo di balsamo al posto della solita schiuma: la pelle sarà perfettamente protetta e idratata, oltre che morbida e profumatissima.

7) Il balsamo è in grado di oliare ingranaggi metallici non funzionanti o difettosi, come i cardini di vecchie porte o una semplice zip bloccata.

8) I mobili in legno possono essere puliti con una soluzione di balsamo per capelli e acqua tiepida: noterete immediatamente l’effetto lucido e antistatico che impedisce alla polvere di depositarsi di nuovo.

Potrebbe interessarti anche: La polvere fa ingrassare: la conferma ufficiale arriva dalla scienza

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI