Balsamo, gli usi alternativi di un prodotto non solo per capelli

Il balsamo per capelli ha tanti usi alternativi e inaspettati che lo rendono indispensabile non soltanto per avere una chioma morbida e fluente.

balsamo per capelli
Fonte Pixabay

Essenziale per la cura e la bellezza dei nostri capelli, il balsamo è un prodotto presente in tutte le case: si utilizza per migliorare l’aspetto della chioma dandogli brillantezza, morbidezza e resistenza ma anche per facilitare l’operazione pettine garantendo ai capelli una buona districabilità.

Inoltre, il balsamo aiuta a proteggere i capelli dagli agenti atmosferici aggressivi e dai trattamenti cosmetici più aggressivi, impermeabilizzando le chiome proprio come accade naturalmente con il sebo.
A volte, però, capita di acquistare un balsamo e, dopo il primo utilizzo, accrogerci che non è proprio adatto alle nostre esigenze.

Prima di buttare via un flacone di balsamo per capelli deludente, scoprite quali sono i suoi possibili usi alternativi: questo prodotto ne ha davvero tanti e alcuni di questi sono davvero curiosi e inaspettati!

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le curiosità e gli utilizzi alternativi di alimenti e prodotti per la casa CLICCA QUI!

Non solo capelli: gli utilizzi alternativi del balsamo

difendere capelli dal cloro

1) Il balsamo è perfetto per pulire e lucidare gli oggetti in pelle e metallo: provatelo su borse, scarpe, bracciali e soprammobili e resterete davvero a bocca aperta!

2) Se le vostre piante necessitano di un trattamento d’urto, provate a pulire e lucidare le foglie con un po’ di balsamo. Usate un panno morbido e una piccolissima quantità di prodotto.

3) Avete finito l’ammorbidente? Non disperate! Basta sostituirlo con la stessa quantità di balsamo per capelli e otterrete un bucato morbido e profumato. Qui, trovate anche altri trucchi per la lavatrice facili e economici.

4) Tra gli usi alternativi del balsamo c’è anche quello di struccante: mettete una goccia di balsamo su un dischetto di ovatta e utilizzatelo come se fosse un normale latte detergente. La pelle sarà morbida, pulita e idratata.

5) Gli scarichi otturati di lavandini e vasca da bagno possono essere liberati utilizzando il balsamo: versatene un po’ lungo le tubature e poi sciacquate con abbondante acqua calda.

6) Se avete bisogno di depilarvi con il rasoio, spalmate sulle gambe un velo di balsamo al posto della solita schiuma: la pelle sarà perfettamente protetta e idratata, oltre che morbida e profumatissima.

7) Il balsamo è in grado di oliare ingranaggi metallici non funzionanti o difettosi, come i cardini di vecchie porte o una semplice zip bloccata.

8) I mobili in legno possono essere puliti con una soluzione di balsamo per capelli e acqua tiepida: noterete immediatamente l’effetto lucido e antistatico che impedisce alla polvere di depositarsi di nuovo.

Potrebbe interessarti anche: La polvere fa ingrassare: la conferma ufficiale arriva dalla scienza

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy