La polvere fa ingrassare: la conferma ufficiale arriva dalla scienza

Una ricerca scientifica conferma ufficialmente che alcune sostanze contenute nella polvere domestica favoriscono l’aumento di peso.

polvere
Fonte Pixabay

Avete messo su qualche chilo, ma non c’è nulla di diverso nella vostra alimentazione abituale e avete continuato a fare attività fisica come sempre?
Se non riuscite a capire cosa vi abbia fatto ingrassare, sappiate che la colpevole potrebbe essere la polvere che si accumula in casa!

Uno studio presentato nel corso dell’Assemblea annuale della Endocrine Society dalla Nicholas School of the Environment della Duke University sostiene che la polvere domestica agisce negativamente sul sistema endocrino, favorendo lo sviluppo delle cellule adipose.

Sembrerebbe ufficiale, quindi: la polvere fa ingrassare. Ma come mai accade? Cosa hanno scoperto più precisamente gli scienziati su questo argomento? Per approfondire il discorso, proseguite la lettura di questo articolo.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie più curiose e interessanti in arrivo da ogni parte del mondo? CLICCA QUI!

Polvere e kg di troppo, ecco la verità confermata dalla scienza

Partendo da una ricerca scientifica del 2017 effettuata anche in questo caso dalla Duke University, gli scienziati coinvolti nello studio sul legame tra polvere e aumento di peso hanno studiato attentamente l’effetto delle miscele chimiche isolate di polvere domestica e sono giunti a un’importante conclusione.

Le sostanze chimiche che alterano il normale funzionamento del sistema endocrino si trovano nell’abituale pulviscolo domestico e portano inesorabilmente alla formazione di cellule grasse: in questo modo, la polvere contribuisce al sovrappeso sia degli adulti che dei bambini.

Già in passato la polvere era stata messa sotto accusa perché in grado di favorire l’accumulo di trigliceridi nel sangue e l’insorgere di problemi di obesità: il nuovo studio è andato oltre questa conclusione, dimostrando come in almeno due terzi dei casi analizzati la polvere è stata in grado di aumentare il ritmo della crescita e lo sviluppo in senso numerico delle cellule grasse nell’organismo umano.

Tra l’altro, le sostanze chimiche contenute nel pulviscolo e in grado di contribuire all’aumento di peso si trovano ovunque: nelle vernici, nei detersivi, perfino nei giocattoli. Ecco perché gli esperti sostengono che il passo successivo della ricerca dovrebbe studiare in che modo tali prodotti sono collegati all’insorgere dei problemi di obesità.

Per il momento, facciamo tesoro di questa scoperta e sfruttiamola a nostro vantaggio: spolverare più spesso farà bene alla salubrità dell’ambiente in cui viviamo e ci aiuterà a mantenerci più magre e in forma!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy