Questi 5 segni indicano che non siete in buona salute

3- Una variazione di peso

Prendere o perdere peso è un fenomeno che colpisce la maggior parte delle persone senza eccezioni. È legato alla dieta, allo stile di vita, allo stress … Ma un aumento di peso molto importante e brutale non dovrebbe essere sottovalutato. Se prendi molto peso in un periodo molto breve, può essere un segno di squilibrio ormonale o problemi alla tiroide, ritenzione idrica o problemi cardiaci e renali. Lo stesso si verifica in caso di improvvisa perdita di peso.

4- Pelle

La pelle è l’organo più grande ed è il più esposto alle influenze esterne. Da qui la necessità di monitorare i cambiamenti che possono verificarsi sulla superficie della pelle. Dopo la doccia e prima dell’applicazione delle creme idratanti,osservala attentamente.

Se noti cambiamenti significativi, come cambiamenti di colore, macchie o altre anomalie, consulta un dermatologo per verificare le tue condizioni. Il dermatologo eseguirà un esame molto semplice e indolore per rilevare eventuali malattie (incluso il melanoma).

5- Unghie

Quando decorate le unghie esse impreziosiscono le mani con eleganza. Ma non sono limitate a questa funzione. Piccoli o grandi cambiamenti sulle unghie (mani e piedi) possono rivelare una malattia.

a. Le unghie sono pallide

I cambiamenti di colore osservati sulle unghie possono essere causati da una lesione superficiale dell’unghia o da una lesione sotto l’unghia. Questo cambiamento può essere causato da anemia (basso numero di globuli rossi). Una malattia causata da carenza di ferro nel sangue quindi l’importanza di cambiare la vostra dieta e fortificarla con verdure fresche come spinaci, barbabietole, fagioli e così via.

b. Unghie fragili, sottili

Avere unghie sottili e fragili può essere un segno di cattiva salute, spesso legata a cause genetiche o carenza di calcio. Questi cambiamenti possono anche essere associati ad un disturbo della tiroide. Questa ghiandola si trova nel collo, svolge il ruolo di regolazione del metabolismo, energia e crescita.

Una eccessiva secrezione ormonale porta a un’eccessiva perdita di capelli, a unghie sottili ed estremamente fragili, a una lenta crescita delle unghie o alla separazione delle unghie della pelle. Se noti questi cambiamenti, consulta un medico, il funzionamento della ghiandola può essere controllato con un semplice esame del sangue.

c. Unghie gialle e spesse

L’ispessimento delle unghie si verifica principalmente sulle dita dei piedi ed è solitamente accompagnato da ingiallimento. Questi cambiamenti sono tipici di una malattia fungina (fungo) e provocano un ingiallimento che di solito si diffonde su tutta la superficie dell’unghia.

Le creme classiche non sono molto efficaci perché sono una malattia che colpisce l’interno dell’unghia, rendendo impossibile l’assorbimento. Per sbarazzarsene, consultare un medico che prescriverà un trattamento adeguato con appropriati farmaci antifungini.

d. Linee bianche sulle unghie

La linea bianca orizzontale che appare su tutta la larghezza dell’unghia (su diverse dita) è chiamata linea Muehrcke. Può indicare una mancanza di proteine o carenza di alcuni nutrienti, malattie renali o anormalità del fegato.

Se osservi questi cambiamenti, assumi più proteine ogni giorno. Se le unghie non migliorano dopo un mese, consulta un medico.

e. Unghie blu

Se le tue unghie sono blu sotto la superficie, è un segno che il tuo corpo non ha ossigeno. Possono essere causate da un problema respiratorio o da una malattia cardiovascolare. L’ammaccatura sotto l’unghia è anche una conseguenza della cattiva circolazione o dell’esposizione a temperature molto basse. La cosa migliore è consultare un medico in caso di cambiamenti importanti.

Ti potrebbe interessare anche—->>>I 14 consigli di salute e longevità di un medico centenario

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy