Pasqua 2019: la settimana Santa di Papa Francesco e nelle parrocchie

Con la domenica delle Palme ha inizio la settimana Santa. Tutti gli appuntamenti liturgici presieduti da Papa Francesco e nelle varie parrocchie delle diocesi. 

Settimana Santa 2019: tutti gli impegni liturgici di Papa Francesco e nelle parrocchie
Fonte foto: Istock

Pasqua è alle porte, la festività cristiana fulcro dell’anno liturgico sta per essere vissuta da tutti i fedeli di Cristo nel mondo. In tutte le parrocchie e soprattutto nei cuori dei cattolici ecco che si rivivranno i giorni in cui il Signore entra in Gerusalemme per compiere la volontà di Dio Padre, e si presta umilmente a morire in croce per la salvezza di tutti noi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: “Papà può essere in cielo se era ateo?”: la risposta di Papa Francesco

In Vaticano, Papa Francesco vivrà gli appuntamenti liturgici della settimana Santa, dando lo slancio a tutti i parroci per vivere questi giorni  ed in particolare il Triduo Pasquale in tutte le parrocchie delle diocesi in tutto il mondo. Ecco tutti gli appuntamenti liturgici presieduti da papa Francesco e quelli che si possono vivere nelle chiese parrocchiali.

Se vuoi restare sempre aggiornato sull’attualità, clicca qui!

Settimana Santa 2019: tutti gli impegni liturgici presieduti da Papa Francesco

Papa Francesco padre nostro
Papa Francesco (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images

Dal sito ufficiale della Santa Sede, tutti gli appuntamenti liturgici presieduti da Papa Francesco.

Mercoledì Santo 17 Aprile

Udienza Generale in Vaticano, ore 9.30.

Giovedì Santo 18 Aprile 

Santa Messa del Crisma, Basilica Vaticana ore 9.30.

Santa Messa nella Cena del Signore, casa circondariale di Velletri (Roma) ore 16.30.

Venerdì Santo 19 Aprile 

Passione del Signore, Cappella Papale ore 17.00.

Via Crucis, Colosseo ore 21.15. (Trasmessa in diretta sulle reti Rai)

Sabato Santo 20 Aprile 

Veglia Pasquale, Cappella Papale ore 20.30.

Domenica di Pasqua 21 Aprile

Santa Messa del giorno, Piazza San Pietro Cappella Papale, ore 10.00

Urbi ed Orbi, Loggia Centrale della Basilica Vaticana ore 12.00.

Ricordiamo che tutti gli appuntamenti di Papa Francesco potranno essere seguiti attraverso le reti televisive, in particolare quelle Rai e Tv 2000 (Canale 28)

La settimana Santa nelle diocesi, quali sono gli appuntamenti da non perdere

Settiamana Santa, gli appuntamenti nelle diocesi
Fonte foto: Pixabay

Dopo aver vissuto la Domenica dell Palme, i cristiani di tutto il mondo si apprestano a vivere la settimana Santa nelle loro diocesi ed in particolare nelle loro parrocchie. Ogni parroco cercherà di organizzare al meglio tutti gli appuntamenti della settimana esponendo il programma nelle varie bacheche o attraverso alti meccanismi di comunicazione.

Gli appuntamenti di spiritualità e preghiera ai quali non si dovrebbe mancare sono il Giovedì Santo la messa in Cena del Signore, il Venerdì Santo l’appuntamento con la Via Crucis, per rivivere attraverso la preghiera e la meditazione la Passione del Signore che culmina nella ‘visita al Sepolcro’, la visita a Gesù morto in croce esposto in ogni chiesa in cui i tabernacoli saranno svuotati del Corpo di Cristo fino alla veglia Pasquale.

Il Sabato santo, ogni cristiano dovrebbe passarlo in preghiera, nell’attesa della Veglia Pasquale che si celebrerà in tutte le parrocchie del mondo dalle ore 21.00 circa.

La domenica della Pasqua del Signore, in ogni Chiesa si celebrerà la messa del giorno a cui potranno partecipare anche tutti coloro non hanno presieduto la veglia pasquale.

La Pasqua rappresenta il cuore della religione Cristiana, il fulcro attorno al quale tutto gira, il Verbo che si è fatto carne ed è morto e risorto per la salvezza del mondo. La settimana Santa può rappresentare per tutti un’occasione imperdibile di conversione e di rinascita del cuore, morendo e risorgendo con Cristo.

GUARDA ANCHE: 

Papa Francesco cambia il Padre Nostro: “La traduzione è sbagliata”

Bimba affetta da malattia terminale guarisce dopo bacio di Papa Francesco

Esiste l’inferno? Papa Francesco sorprende con queste dichiarazioni

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

Impostazioni privacy