Cantare ogni giorno è eccellente per la salute

Da soli o in compagnia, in cucina, in macchina o sotto la doccia, tutti proviamo piacere mentre cantiamo. Sin dalla notte dei tempi il canto è una attività comune in tutte le culture e ha molti benefici per la salute.

Iniziare la giornata cantando fa bene alla tua salute. Sollecitando le corde vocali, muscoli il cui grado di tensione è direttamente correlato allo stato emotivo e nervoso, si ridurrà la tensione e si avrà una spinta di energia. L’impatto del canto sul benessere mentale e fisico è ampiamente dimostrato dalla comunità scientifica.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

I benefici del canto sul morale e per il corpo

Cantare ogni giorno fa bene alla salute. Uno studio condotto dall’Università di Göteborg in Svezia non solo ha evidenziato i benefici del canto sulla salute, ma ha anche scoperto che i battiti cardiaci dei coristi si sincronizzano quando cantano insieme, producendo un effetto calmante benefico per la salute.

Cantare rilascia anche endorfine, gli ormoni della “felicità”, insieme all’ossitocina, un ormone che riduce lo stress e l’ansia.

L’ossitocina riduce anche i sentimenti di depressione e solitudine, facendoci sentire più connessi al mondo, ed è per questo che cantare all’unisono con altre persone è ancora più vantaggioso!

In altre parole, cantare, così come lo yoga e la meditazione, ci fa concentrare sul respiro, controllare tutto il corpo ed esprimere le proprie emozioni aiutando a dimenticare la routine quotidiana ed evacuare lo stress lasciandoci andare.

Björn Vickhoff, il ricercatore che ha condotto lo studio in questione, conferma che il canto è una forma di respirazione controllata e regolare, poiché l’espirazione avviene sulle frasi delle canzoni e l’ispirazione avviene tra l’una e l’altra, dunque questo esercizio infonderebbe lo stesso effetto rilassante della respirazione yoga. Il canto contribuisce anche al benessere cardiaco e polmonare.

La ricerca ha anche scoperto che cantando si producono livelli più bassi di cortisolo, riducendo lo stress e i suoi effetti mentre migliora il sistema immunitario.

Altri studi confermano le virtù del canto sulla salute:

Un altro studio condotto dall’università Johann Wolfgang Goethe di Francoforte suggerisce che il canto del coro influenza positivamente sia gli affetti emotivi che la competenza immunitaria.

Un altro studio condotto dall’Università d’Irlanda di natura internazionale sui metodi misti ha confermato che il canto corale produce una risposta positiva nel coro attraverso una moltitudine di aree. Questa ricerca conferma precedenti scoperte sui benefici del canto per la salute, e prove confermative a sostegno della tesi che il canto corale è un mezzo per migliorare il benessere di molte popolazioni.

Il canto corale è quindi molto benefico per la salute e contribuisce, secondo diversi studi, al miglioramento del respiro e della funzione respiratoria, al rafforzamento del sistema immunitario che favorisce la capacità di combattere infezioni e malattie, di migliorare funzione del cervello, e una spinta di energia e, naturalmente, benefici emotivi.

Ti potrebbe interessare anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy