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Salute della vagina: i 5 alimenti ideali per mantenerla in forma

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La salute della vagina passa anche attraverso l’alimentazione: ecco i cibi e le bevande che ti aiutano a mantenere sano il tratto urinario e non solo.

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Esiste una vera e propria dieta per la vagina, che aiuta a mantenere la zona intima della donna sana e in forma: sono tanti gli alimenti e le bevande che possono prevenire le infezioni vaginali e del tratto urinario, ma anche altri problemi di salute come i fibromi.

Inoltre, seguire un’alimentazione adatta alla salute della vagina è un’ottimo modo per migliorare la tua intimità sotto le lenzuola, oltre che per prevenire problemi di fertilità che potrebbero crearti delle difficoltà se stai cercando una gravidanza.

Sicuramente il più conosciuto tra i rimedi naturali per la salute intima delle donne è il succo di mirtillo, ma non si tratta dell’unica possibilità che hai di portare in tavola il benessere per la tua vagina: scopri tutti gli altri alimenti utili proseguendo la lettura!

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Dieta della vagina: 5 rimedi naturali per la salute della donna

Fonte: iStock

1) MELA

Un vecchio adagio recita che “una mela al giorno toglie il medico di torno”: è assolutamente vero che le proprietà benefiche delle mele siano innumerevoli, e tra queste rientrano anche il miglioramento della funzione sessuale.

Grazie a un fitoestrogeno presente nella mela, mangiare questo frutto almeno una volta al giorno aiuta a raggiungere migliori livelli di soddisfazione a letto e consente alla donna di arrivare più facilmente all’orgasmo.

2) PROBIOTICI

I batteri contenuti negli integratori di probiotici aiutano a prevenire i problemi di salute della vagina e del tratto urinario, ripristinando l’equilibrio naturale della flora batterica vaginale.

I probiotici sono in grado di prevenire problemi vaginali davvero fastidiosi come la candida, un’infezione che causa prurito, bruciore e perdite bianche lattiginose che va curata sotto stretto controllo medico.

3) TE’ VERDE

I polifenoli contenuti nel tè verde sono in grado di eliminare alcuni batteri pericolosi per la salute della vagina. Inoltre, la caffeina contenuta in questa bevanda salutare è in grado di alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Queste sono soltanto alcune delle proprietà benefiche del tè verde sul nostro organismo, che possiamo innegabilmente dichiarare uno degli alleati della salute e del benessere della donna: attenzione però alle quantità, perchè ci sono anche effetti collaterali!

4) CEREALI INTEGRALI, LEGUMI E VERDURE

Cosa hanno in comune questi tre alimenti? Sono tutti molto ricchi di fibre, che nutrono la flora batterica sana dell’intestino. Un intestino sano è un colon sano, ed è proprio da lì che parte anche la strada per la salute della vagina in quanto la maggior parte dei batteri proviene proprio dal colon.

L’ideale è consumare ogni giorno alimenti appartenenti a questi tre gruppi: tra i cereali integrali segnaliamo la quinoa, un vero e proprio super cibo in grado di apportare tantissimi benefici all’organismo umano.

5) SALMONE

Come tutti i pesci grassi, il salmone è un’ottima fonte di vitamina D e acidi grassi omega-3: queste sostanze nutritive sono fondamentali per la salute generale dell’organismo, ma in particolare proteggono il sistema cardiocircolatorio aiutando a migliorare il flusso sanguigno anche “al di sotto della cintura”.

BONUS – ACQUA

Mantenere l’idratazione è un ottimo modo per avere una vagina umida e ben lubrificata: non dimenticare di assumere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, ne gioverà l’intero organismo, la salute psicofisica e anche l’eccitazione sessuale!

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