Chiodi di garofano: benefici per la salute e quanti mangiarne

Scopri cosa succede al tuo corpo se mangi regolarmente circa 2 chiodi di garofano al giorno.

I chiodi di garofano sono tra le spezie più popolari al mondo. Oltre al gusto insolito che conferiscono ai piatti ai quali vengono aggiunti, i chiodi di garofano hanno molte proprietà medicinali. Consumare 2 chiodi di garofano al giorno è particolarmente vantaggioso per la tua salute.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Chiodi di garofano, 9 benefici per la salute

Grazie al  contenuto di principi attivi quali eugenolo, i chiodi di garofano hanno proprietà antiossidanti, antimicrobiche, antivirali, anestetiche e antinfiammatorie. Pertanto, il loro consumo è benefico per la salute. Ecco cosa succede al corpo se si assumono due chiodi di garofano al giorno:

1. Si rafforza il sistema immunitario

I chiodi di garofano sono uno dei migliori alimenti che possiamo assumere per rafforzare il sistema immunitario. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Indian Journal of Clinical Biochemistry, contengono Vitamina C che aumenta la quantità di globuli bianchi nel corpo e aiuta a combattere le infezioni.

2. Si migliora la digestione

I chiodi di garofano possono essere usati come rimedio ai problemi digestivi perché aumentano la secrezione degli enzimi digestivi. Senza contare che sono ricchi di fibre, che promuove la salute dell’apparato digerente e aiuta a prevenire la costipazione, secondo uno studio del World Journal of gastroenterology. Il modo migliore per trattare i problemi digestivi con i chiodi di garofano è di mangiarli in polvere o arrostiti con miele.

3. Si allevia il mal di denti

Questa spezia è anche nota per il suo effetto analgesico che aiuta ad alleviare il mal di denti posizionato sul dente dolorante.

4. Si contribuisce alla salute del fegato

Il fegato è essenziale per disintossicazione del corpo e del metabolismo di diverse sostanze che consumiamo. L’eugenolo contenuto nei chiodi di garofano aiuta a invertire i segni della cirrosi epatica.

5. Si riduce il dolore e l’infiammazione nel corpo

L’eugenolo conferisce ai chiodi di garofano le loro proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Puoi usarlo come rimedio per mal di testa, cattiva digestione e dolori articolari. Oltre a mangiaarli, puoi usare i chiodi di garofano come impacco. Basta mescolare poche gocce di olio essenziale di chiodi di garofano con acqua e argilla e applicarlo sulla zona dolente.

6. Si promuove la salute di ossa e articolazioni

Secondo uno studio pubblicato su Natural product Research, i chiodi di garofano contengono alcuni elementi come i flavonoidi, il manganese e l’eugenolo che promuovono le ossa e le articolazioni sane. Queste sostanze aumentano la densità ossea, partecipano alla creazione di tessuto osseo e trasportano i minerali alle ossa.

7. Si neutralizzano i batteri

È stato dimostrato che i chiodi di garofano hanno proprietà antimicrobiche, il che significa che possono aiutare a fermare la crescita di microrganismi come i batteri.

Secondo uno studio realizzato su Iran and Oman, è emerso che i chiodi di garofano sono efficaci nel rimuovere molti tipi di batteri comuni, specialmente E. coli, un ceppo di batteri che può causare crampi, diarrea e affaticamento.

8. Si riduce lo stress ossidativo

Gli antiossidanti sono composti che riducono lo stress ossidativo, un fenomeno che può contribuire allo sviluppo di malattie croniche e aumento del colesterolo cattivo. I chiodi di garofano hanno un effetto antiossidante perché contengono eugenolo, un antiossidante naturale. Secondo uno studio condotto dal National Institutes of Health a Baltimora, negli Stati Uniti, l’eugenolo aiuta a fermare il danno ossidativo causato dai radicali liberi cinque volte più efficacemente della vitamina E, un altro potente antiossidante.

9. Si regola la glicemia

La ricerca mostra che i composti trovati nei chiodi di garofano possono aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Uno studio pubblicato su Journal of medicinal food ha esaminato gli effetti dell’estratto di chiodi di garofano sulle cellule muscolari umane e nei topi diabetici. I ricercatori hanno scoperto che i chiodi di garofano hanno migliorato la funzione delle cellule produttrici di insulina.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Cosa accade al tuo corpo se mangi due chiodi di garofano al giorno

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI