Cannella: un rimedio naturale per diverse malattie

Usata in molte ricette e in diversi modi la cannella possiede diverse proprietà benefiche per la salute. Da anni presente nella medicina cinese, indiana e tradizionale questa spezia è utilissima anche contro il diabete. 

Spesso i prodotti naturali sono quelli che fanno meglio alla salute e la cannella non è un’eccezione. Le sue proprietà sono diverse, la principale riguarda la sua capacità di abbassare i livelli di glicemia e dunque di ridurre le problematiche comportate dal diabete.

Secondo diversi studi questa spezia possiede qualità ipotensive e ipoglicemizzanti.  Ciò significa che è ottima se abbinata ad un dieta che si impegna a tenere sott’occhio la glicemia. In particolare è perfetta per coloro che soffrono di diabete di tipo 2.

Per avere una risposta alle curiosità del quotidiano cliccate qui

Qual è il contributo della cannella – Per prima cosa rende più lento lo svuotamento gastrico e frena l’aumento del glucosio nel sangue dopo i pasti, conosciuti come picchi glicemici. Fornisce inoltre un apporto importante in termini di minerali, nello specifico di fosforo, calcio, zinco, rame, potassio, manganese, ferro e selenio. Contiene altresì le vitamine del gruppo A, B, C, E e K, vanta proprietà anti-batteriche e anti-micotiche, inibendo la formazione della candida e dell’helicobacter pylori. Ha inoltre un effetto mitigante sull’apparato gastrointestinale, per cui si può usare anche in caso di indigestione.

La cannelle funziona anche per chi vuole dimagrire o comunque tornare in forma in quanto agevola la digestione e placa gli attacchi di fame nervosa.

Ti potrebbe interessare anche—->>> Dieta mima digiuno: dimagrisci e combatti la pressione alta

Come ottenere il massimo dalla cannella

Getty Images

Il metodo più adatto per ottenere il massimo dei benefici a livello di regolarizzazione della glicemia è la preparazione di un infuso, così da assumere la cannella come decotto.

La ricetta – Fatta bollire l’acqua calda, basta aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere. A piacere, dopo averla messa a bollire, si può aggiungere un pezzetto di radice di zenzero e del succo d’acero. In ogni caso, ne bastano 2 g al giorno per ottenere gli effetti desiderati, ossia tenere lontano il diabete.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy