Quanto peso si perde quando andiamo in bagno

Una domanda che in molti si pongono, ma quanto peso si perde ogni volta che andiamo in bagno? Si dimagrisce avendo una buona condotta intestinale? Ecco cosa dice la scienza.

Quanto peso perdiamo quando andiamo in bagno
Fonte foto: Istock

La speranza nascosta di tutti è quella che andare in bagno di frequente aiuti anche a mantenere la linea ed in parte è così, ma soltanto per quel che riguarda forse l’apparenza fisica e non la sostanza. Liberandosi con frequenza, si può apparire decisamente con una pancia più sgonfia e piatta ma per quanto riguarda la perdita effettiva di peso, la scienza è stata molto chiara in merito.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limone e peperoncino: perché bisogna consumarli insieme

Per dimagrimento, si intende perdita di massa grassa a favore di quella magra, in molti si chiedono se questo possa avvenire liberandosi quotidianamente da feci ed urine. Vediamo insieme cosa hanno risposto gli scienziati.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria salute, clicca qui!

Andare in bagno fa perdere peso? La risposta della scienza

Andare in bagno fa perdere peso? La risposta della scienza
Fonte foto: Pixabay

Andare in bagno ci fa sentire decisamente più sgonfi e leggeri ma non per questo significa che liberandoci perdiamo effettivamente del peso corporeo, o meglio si perde del peso, ma la scienza conferma che non si dimagrisce. Brutta notizia per chi sostiene che andare in bagno spesso faccia dimagrire. In effetti liberarsi di feci ed urine, soprattutto di queste ultime fa perdere scorie e liquidi che andranno integrati successivamente.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salute e cura della vagina, errori comuni da evitare

Ma quanto pesano effettivamente feci ed urine che ogni giorno vengono espulsi dal nostro corpo? Uno studio inglese del 1992 ha calcolato che il peso medio di feci emesse in un giorno era di 106 grammi con un picco minimo di 72 grammi ed un massimo di 471 grammi.

Per quanto riguarda le urine, il corpo umano di media ne produce 1,5 litri in un giorno attraverso 3 o 5 volte.

Il dato più importante che è saltato all’occhio degli scienziati è quindi che urinare e defecare non faccia certo dimagrire, però liberare l’intestino quotidianamente allontanerebbe di molto il rischio di sviluppare il cancro del colon. Quindi condurre una vita sana, bere molti liquidi e soprattutto mangiare molte fibre, aiuterà il nostro corpo a restare in salute, ma per dimagrire la strada sarà sempre quella dell’attività fisica e di un regime alimentare controllato.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

Tè verde: proprietà benefiche, controindicazioni ed effetti sulla salute

Vivere più a lungo e meglio con la dieta Okinawa

Alloro, benefici e proprietà di una pianta sorprendente

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy