Succo di aloe Vera, proprietà e benefici per la salute

Abbiamo tutti sentito parlare dell’aloe vera e delle sue incredibili proprietà curative. Per più di 6000 anni, questa pianta è stata usata per trattare molti problemi di salute, gli egiziani la chiamavano addirittura “pianta dell’immortalità”.

Dovresti sapere che l’aloe vera non si limita ad un uso topico, assunta oralmente è persino più vantaggiosa per il nostro corpo. Pova a sostituire tutte le bevande dolci con il succo di aloe vera e noterai grandi cambiamenti nel tuo stato di salute. Le ragioni per integrarla nella dieta quotidiana non mancano, a cominciare dalle sue potenti virtù disintossicanti.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere  CLICCA QUI

I benefici del succo di aloe vera

Gli effetti del succo di aloe vera sul sistema immunitario sono spettacolari. La ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Science and Health rileva che questa pianta ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche che aiutano il sistema immunitario a purificare il corpo dalle tossine e dai patogeni invasori.

Il succo di aloe vera è una miscela che contiene circa 70 componenti:

Minerali

L’aloe vera ha circa 20 minerali tra cui calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, sodio, ferro, potassio, rame e manganese. Questi minerali agiscono sinergicamente per stimolare le vie metaboliche enzimatiche. I minerali, come lo zinco, agiscono come antiossidanti nelle cellule del tuo corpo e forniscono una disintossicazione per il tuo metabolismo.

Enzimi

L’aloe vera contiene enzimi come l’amilasi e la lipasi, che facilitano la digestione abbattendo grassi e zuccheri. Un particolare enzima, la bradichinasi, aiuta a ridurre l’infiammazione.

Aminoacidi

Il succo di aloe vera contiene 20 dei 22 aminoacidi richiesti dal corpo umano. Contiene anche acido salicilico che combatte l’infiammazione e i batteri (l’aspirina è formata su una base di acido salicilico).

Vitamine

L’aloe vera è una delle poche piante che contengono vitamina B12, necessaria per la produzione di globuli rossi. Contiene anche vitamine A, C, E, B1, B2, B3 (niacina) e B6, acido folico e colina. Le vitamine A, C ed E consentono l’attività antiossidante dell’aloe vera che combatte i radicali liberi. Le vitamine colina e B sono necessarie per metabolizzare gli amminoacidi.

Polisaccaridi

I polisaccaridi mucillaginosi di aloe (AMP) sono potenti guaritori. Circa 200 degli ingredienti di AMP sono contenuti nell’ aloe vera, offrendo le sue proprietà curative. Svolgono molte funzioni chiave nel nostro corpo: antinfiammatorio; antibatterico e antivirale; promuovere la crescita dei tessuti e migliorare il metabolismo cellulare.

Succo di aloe vera, un alimento detox

L’ aloe vera è uno dei migliori detergenti per il corpo. Il suo succo aiuta a eliminare le tossine dallo stomaco, dai reni, dalla milza, dalla vescica, dal fegato e dal colon. Numerosi studi hanno dimostrato che il succo di aloe vera ha proprietà lenitive per il sollievo di indigestione, problemi di stomaco e persino ulcere.

Bere questo succo aiuterà il tuo corpo ad alleviare l’infiammazione dei tessuti che spesso causa dolori articolari e persino l’artrite. Questa bevanda rafforza anche il tratto digestivo, la pelle e ha un effetto benefico sulla salute generale. Per godere di tutti questi benefici, si consiglia di bere un grande bicchiere di succo di aloe vera almeno due volte al giorno.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Aloe vera: utilizzi per la cura e il benessere della pelle e dei capelli

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy